rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia di Novara ospita un gruppo di ragazzi Saharawi

Sono oltre 250 i bambini che hanno trascorso l'estate sul Lago Maggiore a Meina. Giovedì 29 agosto, a Palazzo Natta, l'amministrazione provinciale porterà il suo saluto ad un gruppo di loro

Si svolgerà giovedì 29 agosto, alle ore 11 presso la sala del Consiglio di Palazzo Natta, il saluto alla delegazione dei bambini Saharawi.

Gli oltre 250 bambini Saharawi, tra gli 8 e i 13 anni, con i 36 accompagnatori erano arrivati l'11 agosto scorso a Meina, provenienti dai campi profughi di Tindouf, nell'estremo sud dell'Algeria, per trascorrere l'estate in Italia.

I bambini ospiti nella scuola di Meina dal 11 al 30 agosto, arrivati in Italia il 10 luglio, avevano già trascorso un periodo di soggiorno nei comuni di Sesto Fiorentino, Lucca, Cecina Mare. Prima del loro rientro, previsto per venerdì 30 agosto, i piccoli ambasciatori di pace saranno ricevuti presso la sede della Provincia di Novara.

Giovedì mattina, il presidente Diego Sozzani accoglierà insieme alle autorità locali gli organizzatori dell'iniziativa e la delegazione dei bimbi Saharawi.

Il programma di accoglienza estiva, nasce da un accordo tra il Fronte Polisario, il Movimento di liberazione del Sahara occidentale e l’Associazione nazionale di solidarietà con il popolo saharawi (Ansps), che lo coordina, con l’approvazione del Comitato Minori Stranieri. L’accoglienza in Italia si svolge regolarmente ormai da una ventina d’anni, e ha visto i bambini saharawi diventare "ambasciatori di pace", trasmettendo ovunque il messaggio di speranza per il proprio popolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Novara ospita un gruppo di ragazzi Saharawi

NovaraToday è in caricamento