rotate-mobile
Cronaca

Itinerari contemporanei: da luglio a ottobre 2012 a spasso per la provincia

Sarà presentato venerdì 6 luglio l'itinerario emozionale nel territorio novarese, organizzato dall'amministrazione provinciale, con l'Atl e la Fondazione Angelo Bozzola

In occasione dell'ottava edizione di Studi Aperti Arts Festival ad Ameno, venerdì 6 luglio alle ore 18 verrà ufficialmente inaugurato il progetto Itinerari Contemporanei.

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Novara in collaborazione con Atl di Novara e Fondazione Angelo Bozzola. Il progetto ha permesso la realizzazione di un itinerario che unisce le bellezze dei beni storico artistici del territorio provinciale con le opere dell'artista Angelo Bozzola, coinvolgendo nove comuni.

L'intreccio delle due aree del Lago d'Orta e delle colline novaresi diventa quindi un elemento di attrazione turistica ma anche di valorizzazione del patrimonio storico artistico presente, a cui si sovrappone un'ulteriore lettura legata al tema della contemporaneità. L'artista galliatese, durante l'arco della sua vita, ha realizzato molte sculture che diventano un "fil rouge" che collega le diverse aree d'intervento. Si crea quindi un itinerario "emozionale" che coniuga la storia, i produttori delle colline novaresi e l'arte contemporanea.

Il progetto è coordinato dal "Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione" e dai Piani di valorizzazione "Cuore Verde tra Due Laghi" e "Riso di vino ed acque", entrambi attivi nel territorio della provincia di Novara.

"Con questa iniziativa - ha commentato l'assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli - prende il via una delle prime azioni previste dal piano di valorizzazione territoriale finanziato dalla Regione Piemonte, che ha lo scopo di far dialogare tra loro progetti culturali già avviati sul territorio provinciale. Abbiamo deciso, con gli altri partner, di mettere in rete una serie di luoghi e di siti di assoluto interesse sotto il profilo paesaggistico e architettonico legandoli tra loro da un unico filo culturale rappresentato da un artista di assoluta eccellenza del nostro territorio: Angelo Bozzola".

"E’ questo uno dei primi esempi - ha aggiunto Canelli - di come attraverso la collaborazione e la messa in rete di più soggetti sul territorio si possa dare avvio ad esperienza di sistemi culturali integrati, vale a dire del progetto più importante sotto il profilo culturale che la Provincia di Novara con la fondamentale collaborazione di Fondazione Cariplo sta lanciando su tutto il territorio".

L'itinerario-mostra sarà attivo da luglio a ottobre, ecco l'Elenco dei luoghi e delle opere.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari contemporanei: da luglio a ottobre 2012 a spasso per la provincia

NovaraToday è in caricamento