rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: sono partiti i lavori della "Rotonda di Piovino"

Sono iniziati in questi giorni i lavori di costruzione di una nuova rotatoria sulla Strada provinciale 85 "Vergano-Gargallo", nei pressi di via Franzi a Borgomanero. A darne notizia è l'assessorato alla Viabilità a Lavori pubblici della Provincia di Novara

Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazzione della nuova rotatoria a Borgomanero.

A darne notizia è l'assessorato alla Viabilità e Lavori pubblici della Provincia di Novara: l'intervento ha preso il via dopo l'approvazione definitiva del progetto, con la conseguente delibera della Giunta comunale. La nuova "Rotonda di Piovino" sarà realizzata sulla Strada provinciale 85 "Vergano-Gargallo", nelll'area di via Franzi, a Borgomanero.

Il costo complessivo dell'opera è di circa 450mila euro; i lavori saranno diretti dall’ingegnere Alberto Ravarelli, dirigente provinciale. La conclusione dell'intervento è prevista entro la fine del mese di luglio. Durante tutto il periodo dei lavori, non si procederà alla chiusura della strada, ma saranno collocate opportune segnaletiche per limitare i disagi all’utenza e alla circolazione.

L'operazione della Provincia di Novara porterà notevoli benefici alla viabilità, favorendo una maggiore sicurezza per i cittadini e gli utenti stradali, un risparmio sui tempi di percorrenza e una diminuzione dei tassi di inquinamento atmosferico. Inoltre, l’intervento di ammodernamento stradale agevolerà il traffico ad Ovest dell'abitato di Borgomanero, conferendo maggiore fluidità alla percorrenza, anche in previsione della prossima apertura della tangenziale. Il tratto di strada interessato è, infatti, utilizzato da molti pendolari; sia residenti nel Novarese, sia provenienti da fuori provincia.

"Un intervento importante - ha spiegato l'assessore provinciale competente Gianluca Godio - visti i numerosi incidenti che caratterizzano il tratto di strada in questione. La realizzazione della rotonda si è resa inoltre necessaria per adeguare la Provinciale ai valori di traffico attuali. La carenza di risorse a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni implica una programmazione degli interventi che risponda al principio prioritario della sicurezza dei cittadini".

In questo senso, nel prossimo periodo saranno avviati i lavori di un’altra rotatoria, presso la frazione San Martino del comune di Trecate, per ovviare a problematiche del tutto simili a quelle riscontrate a Borgomanero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: sono partiti i lavori della "Rotonda di Piovino"

NovaraToday è in caricamento