rotate-mobile
Cronaca

Dal Lago Maggiore al Ticino: torna "Naviga con Noi"

In programma due giornate di escursioni da Castelletto Sopra Ticino a Varallo Pombia, Località Trota Vagabonda

Anche quest’anno torna l'appuntamento con "Naviga con Noi, dal Lago Maggiore al Ticino".

L’assessorato al Turismo della Provincia di Novara, in collaborazione con l’Atl, ha organizzato le nuove attività di navigazione sperimentali sul Ticino nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-13 "Intrecci sull’acqua - Il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia".

Due le giornate di escursioni in programma da Castelletto Sopra Ticino a Varallo Pombia, Località Trota Vagabonda. È il primo tratto che si ripercorre della via dei marmi, l’antica via d’acqua che un tempo permetteva il trasporto dei massi di marmo dalle cave di Condoglia alla fabbriceria del Duomo di Milano.

Sono due le giornate previste quest’anno, ma doppio è l’appuntamento nella domenica 1° settembre con gita in barca sia nel mattino, con partenza alle ore 9, che nel pomeriggio alle ore 14. Anche quest’anno una guida turistica a bordo illustrerà il progetto Interreg della Provincia di Novara e Città di Locarno, e il territorio attraversato, fornendo informazioni  di carattere ambientale, storico e archeologico.

Partenza dal nuovo pontile di Castelletto, situato all’imboccatura del Ticino, centro proto-urbano appartenente alla Cultura di Golasecca sviluppatasi tra il 900 e il 370 a.C nell’area del Verbano e del Comasaco. Un nucleo abitativo di villaggi che un tempo possedevano il controllo e la gestione del commercio sul fiume Ticino: merci e persone comunicavano con l’ambiente mediterraneo-etrusco quasi esclusivamente attraverso le vie d’acqua. Oltrepassato il centro di Castelletto, si giungerà alla Diga della Miorina, in prossimità di Golasecca, in provincia di Varese. La "conca leonardesca" della Miorina è stata terminata nel 2007 e permette di superare i due metri di dislivello tra le acque del Lago Maggiore e il corso del Ticino. Dopo averne visto il funzionamento si riprenderà la navigazione fino a Località Trota Vagabonda, Varallo Pombia. Novità di quest’anno è la possibilità di percorrere il tragitto da Castelletto a Varallo Pombia in bicicletta, utilizzando un tratto della pista ciclabile all’interno del Parco del Ticino. Muniti di mountain-bike e casco protettivo i turisti raggiungeranno il sito di interesse naturalistico di Varallo Pombia. La scorsa edizione è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti l’aspetto naturalistico dell’itinerario, a tal proposito  l’assessorato al Turismo ha previsto per domenica 1° settembre un approfondimento sull’aspetto naturalistico del luogo con l’intervento di un guardiaparco del Parco Ticino e Lago Maggiore, attività particolarmente consigliata ai possessori di binocoli. La tappa a Varallo Pombia è arricchita di un momento di piacevole ristoro offerto a tutti i partecipanti.

Domenica 8 settembre è prevista un’ulteriore novità: dopo  la navigazione pomeridiana si raggiungerà Varallo Pombia per una breve visita guidata di Villa Soranzo, al fine di ampliare la proposta turistica del tratto navigabile anche nelle sue peculiarità artistiche locali. Lo scopo è quello di proporre diverse tipologie di interesse turistico, dall’archeologia alla natura, dall’arte alla storia della via dei marmi. Varallo Pombia rappresenta una tappa intermedia di rilevante attrazione con la sua elegante Villa Soranzo (metà XVI secolo), che tratteggia la memoria di passaggi ereditari di prestigiose famiglie, dal cardinal Federico Caccia alla famiglia milanese dei marchesi Ferrero di Milano, per poi passare ai conti Gallarati Scotti e ai Simonetta. Dal 1972 la Villa è sede del Comune di Varallo Pombia.

"Il forte interesse dimostrato nella scorsa stagione - ha commentato il vice presidente della Provincia e assessore al Turismo Luca Bona - ha incoraggiato l’organizzazione di nuovi itinerari sperimentali. Occorre continuare a valutare i diversi aspetti territoriali  e soprattutto le richieste dei turisti. C’è quindi grande soddisfazione che condivido con quanti, sia Provincia e Atl, sia Parco Ticino, Distretto dei Laghi e Comuni interessati dal progetto, hanno reso possibile questo evento".

In caso di maltempo o di impossibilità di navigazione sul Ticino l’itinerario non sarà effettuato. Costo della navigazione euro 20 a persona, da pagarsi direttamente a bordo in contanti. Disponibili solo 25 posti a bordo e 10 partecipanti in bicicletta.

Per  informazioni e prenotazioni: Atl della Provincia di Novara, tel. 0321.394059, info@turismonovara.it (da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18). Prenotazioni entro il venerdì precedente le date in calendario, fino a esaurimento posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Lago Maggiore al Ticino: torna "Naviga con Noi"

NovaraToday è in caricamento