rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Quattro nuove biciclette per le Guardie ecologiche volontarie novaresi

La consegna è avvenuta questa mattina, mercoledì 20 giugno, alla presenza del presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani e dell'assessore provinciale all'Agricoltura Marzio Liuni

Sono quattro le nuove biciclette che la Provincia di Novara ha voluto offrire alle Guardie Ecologiche Volontarie.

La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina, mercoledì 20 giugno, a Palazzo Natta alla presenza del presidente Diego Sozzani e dell'assessore provinciale all'Agricoltura Marzio Liuni e a una rappresentanza delle Gev.

"Sono 41 i volontari attualmente a disposizione della Provincia di Novara - ha dichiarato l'assessore Marzio Liuni - selezionate e formate con un corso di 140 ore (seguite da 25 ore di tirocinio sul territorio) con esame e selezione finale. Nella maggioranza dei casi svolgono la loro opera con i propri mezzi visto che la Provincia ha un unico veicolo destinato a questo servizio e al limite riesce a impegnare un mezzo dell’Agricoltura. Di qui l’idea delle biciclette che consentono anche di destare minor allarme rispetto a determinati controlli".

Tra i compiti delle Gev figurano infatti quelli di prevenzione e vigilanza su alcuni dei problemi più pressanti del territorio novarese, come per esempio gli abbandoni indiscriminati di rifiuti nelle aree agricole o di campagna.

"Ogni anno, nel complesso - ha segnalato Liuni - vengono elevati oltre cento verbali di infrazione relativi all’abbandono di rifiuti, a percorsi motorizzati fuori strada, al transito con mezzi motorizzati su strade interdette, alla violazione delle norme sulla raccolta funghi, delle norme sulla pesca, e all’accensione di fuochi senza osservare le disposizioni in materia".

"Colgo l’occasione - ha commentato il presidente della Provincia Diego Sozzani - per ringraziare le guardie presenti, e tutte quelle impegnate sul nostro territorio per la loro opera che è fondamentale non solo per la tutela del nostro ambiente e per lo spirito di collaborazione con cui operano al fianco del Corpo Forestale, della Polizia Provinciale e della Protezione Civile ma anche per l’attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale che svolgono con i nostri ragazzi".

"Significativa in questo senso - ha concluso l'assessore Liuni - la recente collaborazione con il Museo di Storia Naturale Faraggiana-Ferrandi con un calendario di incontri rivolti alle scuole elementari e medie".

In ultimo, l’apertura al pubblico della Riserva Naturale Speciale della Palude di Casalbeltrame è interamente organizzata e gestita dalle Gev.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuove biciclette per le Guardie ecologiche volontarie novaresi

NovaraToday è in caricamento