rotate-mobile
Cronaca

Giovani: la Provincia presenta il primo bando sull'occupabilità

E' stato presentato stamattina, lunedì 12 marzo, dall'assessore alle Politiche per la Gioventù Alessandro Canelli e dal presidente Diego Sozzani il Piano provinciale per i giovani 2012

La Provincia di Novara ha presentato questa mattina, lunedì 12 marzo, il Piano provinciale giovani 2012.

Ad illustrare il programma il presidente Diego Sozzani e l'assessore alle Politiche per la Gioventù Alessandro Canelli. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte, a valere sui fondi del piano dello scorso anno. Nell'occasione, è stato anche presentato il primo bando aperto al territorio sul tema "occupabilità giovanile".

Sono cinque le aree di intervento previste dall’assessorato alle Politiche per la Gioventù all’interno del Piano giovani, e più precisamente: occupabilità, sviluppo della coscienza civica e cultura della legalità, valorizzazione della creatività e dei talenti (anche attraverso la creazione di una rete di festival culturali creativi giovanili novaresi), sport e salute, valorizzazione della programmazione territoriale (attraverso il coordinamento e la messa in rete delle esperienze che il territorio e la Provincia stessa realizzano in ambito giovanile).

Il progetto e le inziative della Provincia di Novara sono sulla stessa lunghezza d'onda degli indirizzi del Piano Giovani della Regione Piemonte per il triennio 2011-2013. L’importo previsto per la realizzazione del Piano è di circa 260mila euro, e di questi circa il 77% sarà utilizzato per la realizzazione degli interventi relativi alle aree prioritarie individuate dalla Regione. Il restante 23% sarà invece riservato ad interventi da realizzare su quelle aree considerate meno urgenti.

Per realizzare in maniera efficacie le inziative e le proposte contenute nel progetto provinciale, l'amministrazione di Sozzani punterà su una serie di strumenti, tra cui azione e progetti a regia provinciale, bandi aperti al territorio che finanziano le idee e i progetti espressi dai giovani. E fa parte di questo secondo strumento, il bando provinciale per l'oocupabilità giovanile, attraverso il quale la Provincia di Novara intende promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali dei giovani per mezzo di interventi che coinvolgano, sia in veste di attuatori che di destinatari, i ragazzi residenti sul territorio provinciale.

Le amministrazioni comunali, le associazioni e le organizzazioni giovanili, gli istituti scolastici, gli oratori e le parrocchie ma anche le associazioni culturali, di volontariato, di promozione sociale, e le cooperative, possono presentare le loro proposte progettuali per accedere ai finanziamenti,
entro il 6 aprile 2012
. L’ammontare delle risorse destinate al bando è di 50mila euro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani: la Provincia presenta il primo bando sull'occupabilità

NovaraToday è in caricamento