rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Naviga con Noi: proseguono le escursioni lungo l'Idrovia

Le proposte di itinerario si inseriscono nell'ambito del Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-13. La prossima partenza è prevista per domenica 5 agosto, protagonista la cultura di Golasecca

Proseguono le gite sperimentali di "Naviga con Noi tra Lago Maggiore e Ticino".

Le proposte di itinerario, promosse e organizzate dalla Provincia di Novara in collaborazione con l'Atl e il Distretto Turistico dei Laghi, si inseriscono nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-13 "Intrecci sull’acqua - Il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia" e hanno già ottenuto un ottimo riscontro sul territorio.

La prossima partenza è prevista per domenica 5 agosto, con una nuova proposta legata all’ambito archeologico; protagonista la cultura di Golasecca illustrata da un’esperta in materia e da una guida turistica abilitata.

Il percorso prevede anche una sosta di ristoro, offerta dal Distretto Turistico dei Laghi, in una struttura nei pressi nel nuovo porto di Castelletto Sopra Ticino.

"Quanti prenderanno parte all’escursione - ha commenta l’assessore provinciale al Turismo Luca Bona - avranno modo di apprezzare l’aspetto  naturalistico del tratto fluviale tra Golasecca e la diga di Porto della Torre, che concede scorci inaspettati; ma il programma proseguirà anche domenica 9 e 16 settembre quando saranno riproposti gli itinerari che hanno ottenuto maggiore interesse per la possibilità di oltrepassare lo sbarramento della Diga della Miorina mediante l’utilizzo della conca".

Le gite in programma per il mese di agosto hanno già registrato il tutto esaurito; è invece ancora possibile prenotare i posti per il mese di settembre.

Per informazioni e prenotazioni, da effettuarsi entro il venerdì precedente le date in calendario, fino a esaurimento posti, rivolgersi a:
• Atl della Provincia di Novara, Tel. 0321.394059 - info@turismonovara.it (da lun a ven 9.00-13.00 e 14.00-18.00);
• Distretto Turistico dei Laghi, Tel. 0323.30416 infoturismo@distrettolaghi.it;
• Iat di Sesto Calende, Tel. 0331.923329;
• Navigare in Lombardia - navigli Lombardi, Tel. 02.92273118 – info@navigareinlombardia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naviga con Noi: proseguono le escursioni lungo l'Idrovia

NovaraToday è in caricamento