rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: la Provincia promuove le iniziative degli studenti

L'Ente collabora con il Comitato Studentesco dell'Iis "Pascal" di Romentino e l'orchestra del liceo musicale "Casorati" di Novara

La Provincia si "apre" alle iniziative degli studenti promuovendo iniziative culturali in collaborazione con il Comitato Studentesco dell’Iis "Pascal" di Romentino e l’orchestra del liceo musicale "Casorati" di Novara.

Due concerti di musica classica proposti in luoghi di particolare pregio della città di Novara, come il giardino di Palazzo Natta e la chiesa di Sant’Eufemia.

Primo appuntamento venerdì 13 febbraio alle ore 21 nella chiesa di Sant’Eufemia in via Cesare Magnani 15; protagonisti di "Notte in Musica" gli allievi e gli insegnati del liceo musicale che proporranno brani di numerosi autori di differenti periodi, dal Barocco a Vivaldi, da Beethoven a Donizetti.

"L’obiettivo di questa minirassegna - ha spiegato Angelo Ficarra, del Comitato studentesco del Pascal - è quello di animare luoghi inconsueti della città di Novara coinvolgendo gli studenti e dando loro la possibilità di esprimersi in proposte culturali di alto livello. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Provincia e alle sponsorizzazioni dell’impresa funebre Itof e dell’associzione culturale InNOvara".

Il concerto è stato organizzato con l’intento di creare un bagaglio musicale classico e culturale più ampio nei giovani studenti.

Il presidente della Provincia Matteo Besozzi ha sposato a pieno questa iniziativa proposta dai ragazzi per i ragazzi: "L’iniziativa si inserisce anche in una serie di appuntamenti di valorizzazione del giardino di Palazzo Natta (dove sarà previsto il secondo concerto nella seconda metà di aprile, ndr) e di dialogo con le associazioni studentesche del Novarese".

Il concerto sarà a offerta libera, i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di nuovi strumenti e di materiale per il liceo musicale che ha recentemente traslocato nelle aule messe a disposizione nel Convitto Carlo Alberto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente il Comitato studentesco al numero 345.1612570 (dalle 15 alle 20) o via mail all’indirizzo a.ficarra96@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: la Provincia promuove le iniziative degli studenti

NovaraToday è in caricamento