rotate-mobile
Cronaca

Novara: pulizia straordinaria al Parco delle Betulle con i detenuti

Seconda giornata di Recupero del patrimonio ambientale con l'impiego dei detenuti del carcere di via Sforzesca. Marzo: "Un intervento di concreta utilità a beneficio della collettività a costi minimi"

Si è svolta ieri, mercoledì 7 maggio, la seconda giornata di "Recupero del patrimonio ambientale" con l’impiego di detenuti della Casa circondariale di Novara.

Si tratta di interventi di pulizia straordinaria di alcune aree critiche o di maggior fruizione della città, sulla base del protocollo di intesa siglato a inizio aprile dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Novara Augusto Ferrari, insieme a Magistratura di sorveglianza, Casa Circondariale, Uepe Ufficio esecuzioni penali esterne e Assa, la spa del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale.

I detenuti hanno pulito oltre la metà dell’area del Parco delle Betulle, sito tra viale Verdi e viale Giulio Cesare, rimuovendo i rifiuti da bivacchi tra le siepi e gli arbusti e i depositi di rifiuti sotto i cespugli, pulendo i vialetti e i cordoli dalle erbe infestanti, liberando tutte le griglie di raccolta acqua piovana.

Durante l’intervento è stato mondato anche tutto l’incolto a ridosso del parcheggio del Palazzetto "Celestino Sartorio", ripristinando il pieno utilizzo del parcheggio stesso in quanto sono stati liberati quegli spazi di sosta che erano stati invasi da rovi e piante cadute e morte.

Nella prossima giornata, tra quindici giorni, i detenuti completeranno il lavoro nel Parco delle Betulle e puliranno il Parco dei Merli, lungo il Viale Verdi, area fruibile anche dall’attigua Scuola dell’infanzia.

L’intervento è stato molto apprezzato dai cittadini che quotidianamente attraversano il parco, i quali hanno espresso il loro plauso alle educatrici del carcere presenti sul posto che, insieme agli agenti della polizia penitenziaria, accompagnavano i detenuti.

"Assa coordina gli interventi e offre il supporto logistico - ha commentato il presidente del Cda della società Marcello Marzo -. I detenuti hanno ripulito una zona centrale di alta fruizione e di grande frequentazione anche come parcheggio a servizio anche del Palaverdi. Un intervento di concreta ed effettiva utilità a beneficio della collettività a costi minimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: pulizia straordinaria al Parco delle Betulle con i detenuti

NovaraToday è in caricamento