rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Anche a Romagnano arriva il Punto Inps

Dopo Borgomenero e Arona. Baraggioni: "Un servizio in più per i romagnanesi"

Anche a Romagnano Sesia sarà istituito un punto cliente di servizio Inps. La Giunta ha infatti approvato il protocollo di intesa che permetterà l'istituzione dello sportello.

"Un servizio in più per i nostri cittadini - ha commentato il sindaco Cristina Baraggioni - e saremo il punto di riferimento per altri centri limitrofi . Avevamo promesso il punto cliente durante la campagna elettorale e siamo riusciti ad ottenerlo. Ringrazio l’Ente che ha creduto in noi, ci ha dato fiducia e che ha riconosciuto Romagnano come un punto di riferimento di altri centri".

Il punto cliente Inps fornirà una serie di servizi ai residenti nel comune e nei comuni limitrofi facenti parte del bacino di utenza destinatario del servizio.

"In un contesto di rinnovamento e ammodernamento della pubblica amministrazione - ha aggiunto Baraggioni - crediamo che l’accordo tra soggetti pubblici debba essere strumento di cooperazione e di azione coordinata per rendere l’azione amministrativa efficiente, efficace, coerente ed adeguata alle aspettative e ai bisogni degli utenti. Inoltre, lo sviluppo dei rapporti sinergici tra pubbliche amministrazioni è un’opportunità per pianificare e realizzare interventi di miglioramento delle rispettive attività istituzionali e, nel contempo, conseguire economie di gestione".

Per questi motivi l’amministrazione ha ritenuto importante attivare lo sportello Inps in locali attualmente non utilizzati, che sarà presidiato da operatori del Comune per l’erogazione ai cittadini di servizi veloci a ciclo chiuso (estratto contributivo, domus, Cud, ObisM, modulistica on line) e la prenotazione di appuntamenti per servizi di consulenza avanzata con funzionari dell’Inps che saranno presenti in loco in orari diversi. Nei prossimi giorni, sicuramente con l’arrivo dell’anno nuovo, il servizio entrerà in funzione nei locali del piano terreno e verranno comunicati gli orari. Il protocollo di intesa, della durata di 2 anni, prevede che il personale comunale sarà formato a cura dell’Inps in forma gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Romagnano arriva il Punto Inps

NovaraToday è in caricamento