rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'aria a Novara: sforati i limiti di concentrazione di smog

La Regione Piemonte ha deciso di chiedere un'ulteriore proroga sugli sforamenti di biossido di azoto. Ravello: "La Provincia e il Comune di Novara hanno tempestivamente presentato agli uffici regionali il proprio piano"

Non accenna a migliorare la qualità dell'aria a Novara.

La Regione Piemonte chiederà, infatti, un'ulteriore deroga sugli sforamenti dei limiti di concentrazione di smog nell'area urbana della città gaudenziana e nei territori della provincia. Il problema è il livello, ancora troppo alto, di biossido di azoto.

La situazione è emersa dal Tavolo regionale sulla qualità dell'aria, a cui hanno preso parte l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello e le Province e i Comuni di Novara e Torino, che è nella stessa situazione.

Durante l'incontro, si è discusso della decisione della Commissione Europea con cui non è stata concessa la proroga sullo sforamento dei limiti di concentrazione di biossido di azoto per i due agglomerati urbani. Ora, la Regione ha tempo fino alla fine dell'anno per trasmettere al Ministero dell'Ambiente la richiesta di un'ulteriore proroga da avanzare in sede europea, richiesta che deve essere accompagnata da un documento in cui siano indicati i piani di azione studiati per il contenimento delle emissioni messi in campo nelle due zone specifiche, quella di Novara e quella di Torino.

"La Regione - ha commentato l'assessore Ravello - ha deciso di chiedere al Ministero di attivarsi con la Commissione Europa per un ulteriore esame delle due situazioni critiche riguardanti il territorio piemontese. La Provincia e il Comune di Novara hanno tempestivamente presentato agli uffici regionali il proprio piano".

Nell'incontro si è inoltre discusso dell'utilizzo dei dieci milioni messi a disposizione dal Ministero per l'acquisto di veicoli verdi. L'ipotesi della Regione è quella di indirizzarli su programmi nelle aree di Novara e Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria a Novara: sforati i limiti di concentrazione di smog

NovaraToday è in caricamento