rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tutto pronto per il ritorno di "Novara in Danza", dal 19 al 20 maggio

Prende il via questo fine settimana la quarta edizione del concorso nazionale di danza e coreogragia promosso dal Centro Arte Danza di Barbara Gatto, in collaborazione con il Comune di Novara

La città gaudenziana si prepara ad accogliere la quarta edizione di "Novara in Danza".

Il concorso nazionale di danza e coreografia, organizzato e promosso dal Centro Arte Danza di Barbara Gatto in collaborazione con il Comune di Novara, rientra tra gli appuntamenti del progetto "Novara è sport", e si conferma un evento di prestigio per la città e la cultura sportiva novarese.

L'esercito di ballerini, che si sfideranno a suon di coreografie, arriverà a Novara da tutta Italia sabato 19 e domenica 20 maggio. Dopo le prime due edizioni al Teatro Coccia, quest'anno le sfide andranno in scena, come per l'edizione del 2011, sul palco del Palazzetto Stefano Dal Lago di viale Kennedy.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato la direttrice del Centro Arte Danza Barbara Gatto - di come il concorso sia cresciuto negli anni; siamo partiti da circa 600 ballerini, fino ad arrivare agli 800 sfidanti dello scorso anno. Quello che voglio sottolineare è, però, il livello di tutti i partecipanti. Con la mia scuola siamo abituati a girare l'Italia per concorsi, e conosciamo quali sono le accademie che riscuotono più successi. Sono felice di poter dire che molte partecipano al nostro concorso, e che quelle che hanno fatto parte dell'esperienza gli scorsi anni sono sempre tornate".

L'evento sarà organizzato in questo modo: la mattina di sabato 19 e domenica 20 maggio si svolgeranno le prove, mentre le competizioni inizieranno intorno alle ore 17,30. I protagonisti saranno i solisti e i gruppi baby classico e moderno, i solisti seniores classico e moderno, le coppie e i duo classico e moderno, i gruppi juniores classico moderno e i gruppi giovani e juniores di street dance.

"Come sempre - ha aggiunto Gatto - la danza classica e quella moderna hanno grande spazio, ma quest'anno abbiamo deciso di ampliare la giuria nell'ambito dell'hip-hop, proprio per dare il giusto peso ad uno stile che sta prendendo sempre più piede".

Tra i giurati ritorna a Novara anche quest'anno Mauro Astolfi. "Sono molto felice di tornare in giuria - dice Astolfi - perchè ho visto da vicino la qualità dei ragazzi al 'Novara in Danza'". La giuria sarà inoltre composta da: Ludmill Cakalli, Bruno Vescovo, Alexandru Frunza, Andre De La Roche, Virgilio Pitzalis, Max Savatteri, Daniele Scremin, Mirko Bboy Gatsu Lo Piccolo.

Una squadra di professionisti che metterà al servizio dei partecipanti la propria competenza anche per lezioni e stages, che si svolgeranno nelle aule del Centro Arte Danza in via Corte degli Speziali, durante le mattinate di sabato 19 e domenica 20 maggio.

Novità dell'edizione 2012 della manifestazione sarà che i primi classificati di ogni categoria gruppi e coppie disputeranno, al termine delle premiazioni di categoria, il Galà per l'assegnazione dei due trofei assoluti: uno assegnato il sabato, e uno la domenica. L'esibizione vincitrice si aggiudicherà un rimborso spese di 700 euro. Verranno inoltre rilasciate borse di studio per il Mas di Milano, per il Festival Ballet di Marina di Massa e per il Moncalvo in Danza. Due premi al talento, infine, saranno assegnati al solista giudicato più talentuoso.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web della manifestazione www.novaraindanza.com.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il ritorno di "Novara in Danza", dal 19 al 20 maggio

NovaraToday è in caricamento