rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Camillo Benso Cavour

"No alla riapertura dei manicomi", tornano le petizioni del Ccdu

Oggi, sabato 17, e il prossimo 24 novembre i volontari del Comitato dei cittadini per i diritti umani Onlus di Novara tornano in piazza per raccogliere sufficienti firme da inviare al Ministero della Salute

I volontari del Comitato dei cittadini per i diritti umani onlus di Novara tornano in piazza per dire No alla riapertura dei manicomi.

L'associazione sarà presente nel centro storico, in corso Cavour, oggi, sabato 17, e il prossimo 24 novembre per raccogliere petizioni da inviare al Ministro della Salute. Obiettivo della raccolta firme: scongiurare la riapertura dei manicomi e la reintroduzione del trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

"Queste petizioni sono necessarie - spiegano dall'associazione - in base al fatto che il disegno di legge presentato alle Camere dal relatore On. Carlo Ciccioli, va contro uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione democratica: la garanzia per tutti i cittadini di non essere privati della libertà personale senza aver commesso reati. La riduzione delle garanzie per i trattamenti sanitari obbligatori (Tso) e l’introduzione di trattamenti sanitari di un anno senza consenso del paziente, misure entrambe previste dalla proposta di legge, costituiscono un abuso anticostituzionale che sostituisce alla cura la custodia, umilia gli operatori che scelgono con passione il lavoro in psichiatria, trasformandoli in soggetti che esercitano il potere della custodia e della coercizione".

"Quello che vogliamo mettere in evidenza - precisano i volontari del Comitato - è che sul territorio italiano esistono già strutture pubbliche e modalità di approccio ai problemi psichiatrici, in ambiente pubblico, che hanno dimostrato di fornire vere ed efficaci risposte, rifuggendo dal concetto di trattamento forzato e che non costano quasi nulla allo stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla riapertura dei manicomi", tornano le petizioni del Ccdu

NovaraToday è in caricamento