rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittadella / Piazza Donatello

Piazza Donatello: "L'ex ambulatorio rimanga ai cittadini"

Cento firme e una nuova associazione per chiedere al Comune di Novara la gestione dell'ex consultorio Asl

Stabilizzare nel tempo il progetto sperimentale RiESCo, che ha dato nuova vita all’ex consultorio Asl di piazza Donatello a Novara. Lo chiedono un centinaio di novaresi coinvolti a vario titolo nella sperimentazione, nata da un percorso di democrazia deliberativa attivato dall’associazione Territorio e Cultura Onlus.

Le firme saranno consegnate al vice sindaco Nicola Fonzo in occasione di una visita al centro polifunzionale che vedrà ospite anche Cesare Ponti, presidente della Fondazione della Comunità del Novarese, uno degli enti sostenitori del progetto.

La concessione con cui la Giunta del Comune di Novara aveva affidato a Territorio e Cultura Onlus in uso gratuito la struttura è prossima alla scadenza. E il gruppo di cittadini coinvolto nella realizzazione del micro progetto "RiESCo - Riattivare Energie per gli Spazi Comuni" non vuole disperdere quanto fatto finora.

"I risultati conseguiti da RiESCo nell’ultimo anno sono tangibili e incoraggianti ai fini di una stabilizzazione nel tempo di questa peculiare esperienza - si legge nella lettera indirizzata all’amministrazione - La sperimentazione ha raggiunto non solo l’obiettivo di un recupero strutturale dell’edificio, che oggi risulta di nuovo fruibile nel rispetto delle norme di sicurezza, ma ha soprattutto vinto la sfida di incanalare le proposte e le disponibilità dei cittadini, emerse grazie al percorso deliberativo, in azioni concrete e di impatto sulla vita collettiva. Attualmente, infatti, la struttura è gestita, sotto la responsabilità dell’associazione Territorio e Cultura, da una rete di associazioni, di gruppi informali e di singoli cittadini che quotidianamente si prende cura di questi spazi, con effetti positivi sulla vivibilità dell’intera area del quartiere, e che ha dato vita a forme efficaci ed efficienti di auto-organizzazione delle molteplici attività che ivi si tengono".

Proprio per questo viene richiesto al Comune di riaffidare nuovamente la struttura non più a Territorio e Cultura Onlus ma agli stessi cittadini coinvolti nel progetto nei 15 mesi di attività. Al momento i volontari fissi sono 30, in rappresentanza di 12 organizzazioni tra associazioni e realtà informali. Un gruppo ormai affiatato che ha avviato la costituzione di un’associazione ad hoc, che possa prendere in carico stabilmente la gestione della struttura e far proseguire le sue attività. Il nome è già pronto: Agora Donatello, cioè Associazione Gente Organizzata Responsabile e Attiva

La consegna delle firme avverrà sabato 9 aprile alle ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Donatello: "L'ex ambulatorio rimanga ai cittadini"

NovaraToday è in caricamento