rotate-mobile
Cronaca

Novara, al via una raccolta firme per una "sanità alla portata di tutti"

L'iniziativa è promossa dalla sezione locale della Federazione sindacati indipendenti e parte il 4 novembre. Le firme saranno raccolte anche a Trecate e Borgomanero

Una raccolta firme per garantire una "sanità alla portata di tutti". E' questa l'iniziativa della sezione locale della Federazione sindacati indipendenti. Con questa petizione, che prenderà il via il 4 novembre e si concluderà a Natale, la Fsi chiede "una sanità senza distinzioni di classi sociali, l'azzeramento delle consulenze e delle esternalizzazioni, l'adeguamento degli stipendi al costo della vita con standard europei, ma anche infermieri di famiglia in regime di convenzione per garantire le cure dei cittadini al domicilio".

Le raccolte firme si terranno in tutte le piazze e nei luoghi di lavoro della pubblica amministrazione. Nel novarese, l'iniziativa coinvolgerà Novara (dove i banchetti per la raccolta firme si troveranno in corso Mazzini e piazza Puccini), Trecate e Borgomanero.

"Noi rivendichiamo la necessità di rifare il Patto della Salute - ha spiegato il dirigente sindacale territoriale Giuseppina Maria Pace - che ha tradito e rovesciato le premesse legislative su cui si poggiava, tradendo così anche le aspettative dei cittadini e dei lavoratori del Sistema sanitario nazionale e regionale. Noi desideriamo una sanità differente che dia il giusto peso agli operatori e che sia percepita dai cittadini come un valore aggiunto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al via una raccolta firme per una "sanità alla portata di tutti"

NovaraToday è in caricamento