rotate-mobile
Cronaca Galliate / Piazza Martiri della Libertà, 28

Galliate promosso "Comune virtuoso" nella raccolta di indumenti smessi

Il Comune di Galliate, alle porte di Novara, è risultato il più generoso nella raccolta di abiti smessi destinati ai più bisognosi promossa dall'associazione milanese "Humana"

Galliate si conferma il Comune più generoso nella raccolta di indumenti smessi, da destinare in beneficenza.

A Galliate da tempo sono comparsi dei contenitori gialli, tipici della raccolta degli indumenti smessi, posizionati in accordo tra l'amministrazione comunale e l'associazione lombarda di volontariato "Humana" per le vie del centro in provincia di Novara. I galliatesi hanno raccolto da subito la richiesta di solidarietà e non si sono fatti trovare impreparati: risultando il Comune più generoso non solo del novarese, ma di tutta Italia, nella classifica dei comuni al di sopra dei 10mila abitanti.

Il Comune verrà premiato il prossimo 27 settembre 2012 dall'associazione "Humana People to People Italia", nella sede di Pregnana Milanese, per essersi classificato al primo posto nella raccolta dei vestiti usati depositati nell’anno 2011 negli appositi contenitori gialli presenti in paese.  Dai dati comunicati da "Humana", Galliate ha realizzato una raccolta pro-capite pari a 3,56 kg.
 
I vestiti raccolti, che sono la principale risorsa di Humana, vengono smistati e selezionati. Parte di questi indumenti sono inviati nei paesi del Sud del mondo, dove il fabbisogno è elevato, mentre la rimanente parte è venduta e permette di ottenere fondi per l’autofinanziamento dell’attività di raccolta e per il sostegno ai programmi di sviluppo.
 
"I cittadini galliatesi - spiega l’assessore all’Ambiente Elio Eros Verdura in una nota diffusa  - hanno saputo rispondere bene all’iniziativa, conferendo gli abiti, ormai in modo abitudinario, negli appositi contenitori gialli targati 'Humana'. Un ringraziamento particolare, dunque, va rivolto ancora una volta ai cittadini che dimostrano, tanto solidarietà attraverso la raccolta di abiti quanto nella differenziata, un’attenzione particolare e una sensibilità molto forte nei confronti dell’ambiente circostante e del prossimo.Grazie a questa generosità il Comune di Galliate è annoverato fra i 7mila Comuni italiani 'virtuosi' e l’amministrazione comunale sarà onorata di ritirare il premio a nome di tutti i cittadini".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate promosso "Comune virtuoso" nella raccolta di indumenti smessi

NovaraToday è in caricamento