rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola e volontariato: torna la raccolta di materiale scolastico usato

Un'iniziativa del Centro per le Famiglie, che opera in collaborazione con Caritas Diocesana e Progetto Serafino

Il Centro per le Famiglie del Comune di Novara promuove anche quest'anno la consueta raccolta di materiale scolastico usato, in collaborazione con la Caritas Diocesana e il Progetto Serafino della parrocchia del Sacro Cuore.

E' un'occasione per offrire un piccolo aiuto e un sostegno per tante famiglie della città che non riescono a far fronte alle spese scolastiche dei loro figli. L'idea è moltosemplice: non tutto quello che non serve più è da buttare, specialmente se è ancora in buone condizioni e potrebbe servire ad altri. E' un piccolo gesto di solidarietà con un importante significato educativo: "imparare a non sprecare".

Partecipare alla raccolta è semplice: chi dispone di una cartella smessa dal figlio, di un astuccio ancora in buone condizioni, di righelli, squadre o compassi che non servono più, di un grembiule o di una sacca del bambino che ha terminato la scuola dell'infanzia, può portare questi oggetti in uno dei centri di raccolta dei campi estivi della città.

Questo l’elenco completo, cominciando dai Grest parrocchiali: Sacra Famiglia-San Francesco, Oratorio Centro-Sant'Eufemia, San Giuseppe, San Martino, Sant'Antonio, Sacro Cuore, Sant'Agabio, Vignale, Bicocca, Torrione, Veveri.

Poi i centri estivi di alcune scuole paritarie: Salesiane di via Battistini, l'Istituto Sacro Cuore di via Solferino. Gli scatoloni della raccolta si possono trovare anche nei centri estivi della Cavallotta e dell'Alcarotti.

A tutti i bambini frequentanti questi centri estivi viene distribuito un volantino con l'elenco dei materiali scolatici da raccogliere: potranno portarli direttamente al loro Grest o campo estivo, dove troveranno degli scatoloni adibiti alla raccolta.

Sabato 27 giugno, dalle 10,30 alle 18,30, è infine in programma una raccolta straordinaria presso il Parco dei bambini Marcella Balconi: anche qui sarà possibile portare il materiale scolastico ed avere informazioni dai volontari Caritas e Progetto Serafino. Questa giornata sarà animata e allietata dai Clown (Associazione Pianeta dei Clown di Novara).

A settembre, poi, i volontari si troveranno davanti ad alcuni centri commerciali novaresi per raccoglie materiale nuovo che sarà distribuito, insieme all'usato raccolto in estate, alle famiglie in necessità con l'inizio dell'anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e volontariato: torna la raccolta di materiale scolastico usato

NovaraToday è in caricamento