rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raduno dei volontari del soccorso, 31 agosto 1 e 2 settembre 2012

I Volontari del Soccorso Villadossola presentano "VolontariAMO". Un’occasione di festa che avrà per protagoniste numerose associazioni di volontariato che operano nel settore socio sanitario e dell’emergenza 118

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La Pubblica Assistenza Anpas, Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola organizza, dal 31 agosto al 2 settembre, "VolontariAMO", il primo raduno regionale dei volontari del soccorso.

Tre giornate di incontro che si terranno nel Verbano Cusio Ossola, a Villadossola, in piazza Repubblica. Sarà un’occasione di festa che avrà per protagoniste numerose associazioni di volontariato che operano nel settore socio sanitario e dell’emergenza 118, le quali avranno la possibilità di farsi conoscere dalla popolazione e presentare le proprie attività.

In programma spettacoli e concerti a ingresso libero, momenti gastronomici con specialità tipiche delle Valli Ossolane, intrattenimento per i bambini e dimostrazioni di soccorso con il coinvolgimento della cittadinanza.

Come spiega il presidente del Corpo Volontari del Soccorso Villadossola, Annunziato Palamara: "L’idea del raduno dei volontari del soccorso nasce dalla volontà di ritrovarsi, conoscersi, condividere le esperienze e le buone pratiche. Il titolo dell’iniziativa 'VolontariAmo' indica la passione che i volontari mettono a servizio della comunità e la solidarietà verso il prossimo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per organizzare la manifestazione e invito a partecipare numerosi".

La piazza centrale di Villadossola sarà divisa in quattro zone: bianca, verde, gialla, rossa. I colori dei codici di identificazione degli interventi in emergenza, simbolo dell’impegno quotidiano di queste associazioni.

Si inizierà venerdì 31 agosto, con la serata Red Zone dalle ore 18, con la jam session hip hop di gruppi emergenti locali ai quali è affidata l’apertura. Alle 21 l’atteso ospite speciale, il rapper, Emis Killa.

Sabato 1 settembre a partire dalle 14 accoglienza e registrazione delle associazioni presso la sede del Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola, in via Fonderia 5. Dalle 21 serata Yellow Zone, musica con "I Re della Cantina" e i "Folkamiseria".

Domenica 2 settembre ritrovo alle ore 10 in piazza Mercato per la partenza della sfilata dei gruppi di volontariato per le vie cittadine. Dopo il pranzo, a partire dalle 16 si terranno le attività ricreative dedicate ai bambini e, per gli adulti, le simulazioni di soccorso. I volontari soccorritori mostreranno ai cittadini le manovre per la rianimazione cardiopolmonare insegnando loro come compiere un corretto massaggio cardiaco. I volontari faranno inoltre vedere come si interviene per impedire il soffocamento da ingestione di corpi estranei. La serata musicale Green Zone comincerà alle 20 con “Canta che ti passa” con Alex Silipo e proseguirà dalle 21 con "I ragazzi scimmia del jazz".

Previsti, nei diversi settori, punti di ristoro. Infine sia sabato sia domenica nella White Zone ci sarà uno spazio per i più piccoli con giochi e mini lezioni di soccorso appositamente studiate per i bambini attraverso il progetto, presentato anche nelle scuole primarie, "Anche io 118".

Il ricavato delle tre giornate di festa andrà a sostegno del Corpo Volontari del Soccorso Villadossa per l’acquisto di una nuova ambulanza.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Villadossola e della Pro loco di Villadossola.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Corpo Volontari del Soccorso Villadossola: cvs.villa@yahoo.it, telefono e fax 0324.54040, mob. 340.6926927.
 
Attualmente il Corpo Volontari del Soccorso conta 162 volontari attivi, di cui 54 donne. Nell’ultimo anno la Pubblica Assistenza di Villadossola ha svolto oltre 5.200 servizi con una percorrenza di 255.531 chilometri. Il parco automezzi è composto da 5 ambulanze; 2 pulmini per il trasporto quotidiano di pazienti in dialisi agli ospedali di Domodossola e Verbania, un pulmino per trasporto disabili, un’auto medica per trasporto organi e sangue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno dei volontari del soccorso, 31 agosto 1 e 2 settembre 2012

NovaraToday è in caricamento