Teatro e scuola: dal 13 dicembre cinque spettacoli per gli studenti

La rassegna è dedicata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il progetto è organizzato dall'amministrazione in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte

È stato presentato ieri al Piccolo Coccia, a dirigenti e insegnanti delle scuole novaresi, il programma della Rassegna di teatro per le scuole in cartellone presso il Teatro Coccia a partire dal 13 dicembre.

Gli spettacoli in programma sono cinque, a cominciare da un “Pinocchio”, rivisitato e trasferito nella contemporaneità. Si prosegue con “Racconto italiano”, la storia di uno piccolo paese che è lo specchio di molti altri piccoli paesi italiani. Poi, dopo la pausa per il periodo natalizio, la rassegna prevede un classico: “Pierino e il lupo”, favola musicale di Prokofiev, a seguire  “Clown”, un’opera comica. Il programma si conclude in maggio con “Storybook”, spettacolo in lingua inglese.

"Consideriamo la rassegna teatrale per ragazzi e ragazze - ha commentato l’assessore all’Istruzione Margherita Patti - un evento di grande importanza per almeno due motivi. Anzitutto perché consente alle nostre scuole di tutti gli ordini di far crescere e rendere più accattivante la propria offerta formativa. In secondo luogo consente di avvicinare gli studenti al teatro, una forma d’arte la cui forza espressiva e la cui capacità di far pensare ha attraversato intatta i tempi, pur con il trasformarsi dei linguaggi e delle espressioni sceniche".

"È poi molto importante che la rassegna si svolga al Teatro Coccia - ha aggiunto l’assessore - in modo che le giovani generazioni vedano e vivano una realtà così importante della nostra città, e comincino a considerarla una vera e propria 'casa della cultura'".

«Per i prossimi anni - ha concluso Patti - ci impegneremo a coinvolgere le scuole nella scelta e nella organizzazione della programmazione e a  potenziare le rappresentazioni teatrali in lingua originale, che possono essere un utile supporto alla specifica attività didattica".

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione alla rassegna possono essere richieste telefondnao alla segreteria del Teatro Coccia al numero 0321.620400.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, primi due casi positivi nelle scuole di Novara

  • Esce da scuola e scompare: 11enne di Trecate ritrovata a Magenta

  • Casalbeltrame: sabato i funerali di Carlo e Veronica, i due fratelli morti in un incidente in moto

  • Incidente mortale a Piancavallo, motociclista si schianta e perde la vita

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 19 e 20 settembre

  • Cerano, rissa in pieno pomeriggio: coinvolti tanti ragazzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento