rotate-mobile
Cronaca Borgomanero / Piazza XXV Aprile

Borgomanero, giornata dell'acqua: 3700 litri erogati in tre giorni

Nel fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 marzo, l'accesso alla "Casetta dell'acqua" in piazza XXV aprile ha fatto registrare un record di erogazione

Nel fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 marzo, l’accesso alla "Casetta dell’acqua" in piazza XXV aprile ha fatto registrare un record di erogazione: ben 3707 litri, con una media giornaliera di 1236 litri al giorno.

L’accesso alla "Casetta" era, per festeggiare la Giornata dell’acqua, gratuito.

Tutto ciò non toglie all’iniziativa, che ha preso vita il 29 settembre scorso con l’inaugurazione del distributore, il valore che questa ha per la città: in primis un risparmio economico dei cittadini quantificato in oltre 13 mila euro. A tutto questo si aggiunge l’erogazione (tra il 29 settembre 2012 e il 4 marzo 2013) di 56 mila litri, suddivisi in 20.048 di acqua liscia e 35.944 di acqua gassata. L’acqua attinta giornalmente è pari a 490 litri, mentre sono state risparmiate, con beneficio l’ambiente, qualcosa come 37 mila bottiglie in plastica.

"La collaborazione tra il Comune di Borgomanero e Acque Novara-Vco - ha sottolineato Diego Vicario, presidente del Consiglio comunale e fautore del progetto - inizia a dare buoni frutti; se pensiamo che il costo per il cittadino per ogni litro di acqua erogata dal distributore è di 6 centesimi al litro, uno dei quali finisce nelle casse comunali per finanziare nuove opere pubbliche, e che l’acqua non solo ha bassi ‘residui’ minerali ma è ipercontrollata dai tecnici, capiamo come in città ci fosse l’esigenza di una struttura del genere. E’ doveroso ringraziare non solo Acque Novara-Vco, ma anche il Consiglio comunale dei Ragazzi che ha creduto e sostenuto l’iniziativa, tanto che siamo andati nelle scuole primarie a distribuire volantini che promuovevano l’iniziativa, vista la sensibilità dei giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, giornata dell'acqua: 3700 litri erogati in tre giorni

NovaraToday è in caricamento