rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università: immatricolazioni in crescita, numeri da record per l'Upo

Con 3845 studenti immatricolati, il 16,3% in più rispetto all'anno scorso, l'anno accademico appena iniziato segna un record assoluto per l'Università del Piemonte Orientale

Numeri da primato per l'Università del Piemonte Orientale, che quest'anno conta 3845 studenti immatricolati, il 16,3% in più rispetto all’anno scorso. L’anno accademico appena iniziato segna quindi un record assoluto per l’Upo, destinato a migliorare ancora, poiché le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale chiuderanno il 23 dicembre.

Se da un lato l’ottimo risultato è in buona parte da imputare all’exploit del corso di laurea in Biotecnologie, che da solo registra oltre 800 matricole, dall’altro si registrano delle ottime performance per i corsi di laurea in Economia aziendale (568 matricole), Scienze biologiche (442), Infermieristica (344) e Lingue straniere moderne (164), solo per citare i più gettonati. La Scuola di Medicina di Novara è il Dipartimento con il maggior numero di studenti iscritti, seguono il Dipartimento di Economia e quello di Scienze e innovazione tecnologica.

"Mi pare significativo sottolineare come questi ottimi risultati giungano proprio a metà del mio mandato come rettore - ha commentato il professor Cesare Emanuel - e nell’anno in cui sono stati rinnovati gli Organi di Governo. I numeri sembrano quasi volerci dire che dopo aver lavorato tanto e bene in questi primi tre anni, il nostro compito per i prossimi tre sarà quello di difendere il 'tesoro' che abbiamo conquistato, consolidando offerta formativa, servizi e performance nella ricerca".

Gli studenti provengono in maggior parte dalle province di Novara (809) e Alessandria (600), ma un buon numero di immatricolati arriva anche dal milanese (455), che supera la provincia di Vercelli per numero di iscritti (solo 339), e dal torinese (303). Insieme alle immatricolazioni, cresce anche il numero degli studenti iscritti che, alla chiusura dell'anno accademico 2014-2015, superano gli 11mila.

Per quanto riguarda l'offerta formativa del nuovo anno accademico, sono 19 corsi di laurea triennale attivati (11 di area scientifica, 8 di area umanistica) e 4 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (3 di area scientifica, 1 di area umanistica). Dodici, invece, le lauree magistrali (5 di area scientifica, 7 di area umanistica) e 13 le scuole di specializzazione (professioni sanitarie e farmaceutiche). Dieci, infine, i master di 1° e di 2° livello e 5 i Dottorati di ricerca riuniti nella Scuola di Alta Formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: immatricolazioni in crescita, numeri da record per l'Upo

NovaraToday è in caricamento