rotate-mobile
Cronaca Pettenasco

Pettenasco, recuperato il corpo del subacqueo scomparso nel Lago D'Orta

Operazione complicata eseguita dai vigili del fuoco

Con una complessa operazione i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare, nella giornata del 31 ottobre, il corpo di Guido Ottobrelli, il subacqueo biellese disperso da venerdì 25 ottobre a Punta Crabbia, a Pettenasco.

Il corpo era stato individuato ad una profondità di 100 metri grazie ai sommozatori dei vigili del fuoco di Venezia, che applicando una ricerca sperimentale con telecamera di profondità sono riusciti a trovare il subacqueo.

Per poter effettuare il recupero del corpo a quella notevole profondità è stato fatto intervenire il nucleo sommozzatori di Trento, dotato di attrezzatura robotica interfacciata da un apposito natante per consentire di far risalire la salma a profondità minori. I sub dei vigili del fuoco hanno poi prelevato il corpo a circa 50 metri per portarlo in superficie.

"Si è trattata di un’operazione di ricerca e recupero complessa e sinergica, coordinata dal Comando di Novara - spiegano i vigili del fuoco - in cui sono state utilizzate tutte le massime professionalità a livello nazionale dei vigili del fuoco in campo subacqueo e ciò ha consentito di concludere positivamente l’attività rendendo il corpo alla famiglia". 

Sulla salma sarà probabilmente disposta l'autopsia per capire le cause che hanno portato Ottobrelli, esperto subacqueo, a perdere la vita. 

sub vigili fuoco 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettenasco, recuperato il corpo del subacqueo scomparso nel Lago D'Orta

NovaraToday è in caricamento