rotate-mobile
Cronaca

Regione Piemonte: apprendisti a 15 anni, al via il progetto sperimentale

Si parte ad ottobre con un investimento di 5 milioni di euro e il coinvolgimento di mille giovani tra i 15 e i 25 anni. Cota: "Le condizioni sono cambiate e la crisi è terribile, ma proprio per questo si deve lavorare per la ripresa"

La Regione Piemonte ha varato, prima fra tutte in Italia, un progetto sperimentale di apprendistato.

Si partirà a partire dal prossimo ottobre con un investimento di 5 milioni di euro ed un coinvolgimento di mille giovani tra 15 e 25 anni, per i quali sono previsti 100 corsi.

Tra le aziende piemontesi hanno già aderito Iveco e Bosch, ma anche molte piccole e medie imprese. Sono inoltre previsti progetti per l’alta formazione
che fino al 2014 riguarderanno 700 giovani in 40 master, 40 dottorati e 40 corsi di laurea.

"L’intesa - ha commentato l'assessore regionale al Lavoro Claudia Porchietto - è nata prima dell’approvazione del nuovo testo unico sull’apprendistato nazionale, che per le parti sociali costituisce in alcuni casi un passo indietro rispetto al nostro. L’obiettivo è arginare la disoccupazione mediante
importanti investimenti per un’effettiva professionalizzazione dei giovani".

"I piemontesi - ha aggiunto il presidente Roberto Cota - hanno pagato un pedaggio altissimo alla crisi del lavoro e del sistema imprenditoriale. La preoccupazione e, in qualche caso anche la disperazione, è entrata nelle case di migliaia di lavoratori e di imprenditori. Ma stiamo ripartendo. La nostra strategia è di modificare non l'immagine ma il ruolo stesso della pubblica amministrazione".

"Le condizioni sono cambiate - ha concluso Cota - e la crisi è terribile. Ma proprio per questo si deve lavorare per la ripresa, per fare in modo che l’ascolto delle ragioni delle persone colpite dalla crisi possa trasformarsi in quella forma di dialogo costruttivo che sfocia nella collaborazione vera e propria. Una collaborazione, gomito a gomito, fra la pubblica amministrazione ed i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte: apprendisti a 15 anni, al via il progetto sperimentale

NovaraToday è in caricamento