rotate-mobile
Cronaca

Regione: approvato il nuovo piano sanitario regionale del Piemonte

La decisione è stata presa ieri sera, martedì 3 aprile, dal Consiglio regionale, con il voto a favore della maggioranza di Centro Destra, l'astensione di Udc e Idv, e il voto contrario dell'opposizione

Dopo una lunga discussione, ieri sera, martedì 3 aprile, il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il nuovo piano sanitario piemontese.

Il documento, che sta al centro della Riforma della sanità della Giunta Cota, ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza di Centro Destra, l'astensione di Udc e Idv, e il voto contrario dell'opposizione, che nei mesi scorsi aveva contribuito a modificarne il testo.

"Sono relativamente soddisfatto - ha commentato in merito l'assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino - per il buon compromesso raggiunto. Ma il piano è un pezzo di carta, il lavoro vero inizia ora, mettendo in opera quanto è stato deciso".

Per il Centro Sinistra - nonostante i risultati ottenuti riguardo l'incremento delle risorse per il sociale, l'accantonamento della separazione fra ospedali e territorio e la non istituzione di una nuova azienda del 118 - resta una sconfitta il fatto di non aver potuto evitare la nascita delle sei federazioni, che secondo lo schieramento rappresentano un mezzo per aumentare costi e poltrone.

Positivo, invece, il commento del Centro Destra: "Quella varata oggi - dicono dalla maggioranza - è una riorganizzazione concreta che garantisce risparmi, senza intaccare l'eccellenza del sistema e rilanciando il sociale. La riforma mette al primo posto la salute dei cittadini e l'efficienza, non la casacca politica o di partito".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: approvato il nuovo piano sanitario regionale del Piemonte

NovaraToday è in caricamento