rotate-mobile
Cronaca

Primi passi per la Riforma sanitaria, al via la riorganizzazione del servizio

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato, con 32 Sì e 19 No, il disegno di legge 174, il prossimo passo sarà il via libera al documento che ridisegna l'architettura della sanità piemontese

La Riforma sanitaria piemontese muove i primi passi.

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato oggi, martedì 27 marzo, il disegno di legge 174, che detta le regole per la riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Si tratta della prima tappa della Riforma voluta dalla Giunta regionale di Roberto Cota.

Ad approvare il testo, 32 sì della maggioranza e 19 No dell'opposizione. La legge è stata più volte modificata, fino alla versione attuale che ha accolto numerose istanze del Centro Sinistra, che hanno ottenuto la non costituzione di un'azienda regionale del 118 e il potenziamento e sostegno dei Consorzi e delle Unioni di Comuni, che faranno coincidere le loro dimensioni con i distretti delle Asl.

Modifiche anche alla parte relativa al socio-assistenziale: l'assessore regionale Paolo Monferino ha infatti assicurato l'impegno della Regione Piemonte a trovare i 110 milioni di euro che servono per il sociale.

Il prossimo passo sarà il via libera al testo unificato del piano sanitario che ridisegna l'architettura della sanità piemontese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi passi per la Riforma sanitaria, al via la riorganizzazione del servizio

NovaraToday è in caricamento