rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Immigrazione, bando da oltre 1 milione per la formazione civico linguistica dei migranti

Lo ha pubblicato la Regione Piemonte. Cerutti: "Uno strumento fondamentale che è alla base del percorso di inclusione che la Regione sta portando avanti senza il quale sarebbe difficile costruire delle politiche realmente inclusive"

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando per la presentazione di progetti da finanziare con risorse del Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) 2014-2020 per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi.

Potranno partecipare al bando, che scadrà il 22 febbraio, "organismi di diritto privato senza fini di lucro, associazioni e Onlus operanti nello specifico settore in oggetto". L'assegnazione finanziaria destinata dal Ministero dell'Interno alla Regione Piemonte ammonta a 1.561.789 euro.

Il Piano progettuale presentato dalla Regione Piemonte, denominato Petrarca 5, è stato pensato in continuità con le attività svolte nello stesso ambito negli anni passati e prevede percorsi di formazione civico linguistica rivolta a cittadini/e extracomunitari/e regolarmente presenti sul territorio regionale, compresi coloro che sono titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria.

"Si tratta di uno strumento fondamentale - ha commentato l'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti - che è alla base del percorso di inclusione che la Regione Piemonte sta portando avanti senza il quale sarebbe difficile costruire delle politiche realmente inclusive".

Il progetto è attivo dal 2011 ed è in costante crescita: con la prima edizione furono realizzati 10 corsi e i beneficiari furono 589; con la seconda i corsi furono 118 e i beneficiari furono 1.519; con la terza edizione i corsi furono 191 e i beneficiari 2.400. L'ultima edizione, per la quale è stato stanziato un budget di 1.215.511, ha visto l'attivazione di 257 corsi, di cui hanno beneficiato in 3.280 migranti e i partner sono stati 25.

Grazie al progetto Petrarca 3, l'ultimo del quale la Regione Piemonte ha a disposizione una fotografia anche dei beneficiari, sono stati realizzati 171 corsi standard, 16 corsi sperimentali rivolti alle donne extracomunitarie (percorsi per le mamme), 3 corsi sperimentali tenutisi la domenica e il corso sperimentale di formazione a distanza. Tra i beneficiari (2.400) si rileva un trend che indica in tutte le province una maggiore partecipazione delle donne rispetto agli uomini (69%). La nazionalità maggiormente rappresentata nei corsi è quella marocchina seguita da quelle cinese (9.4%), indiana (5.4%), senegalese (5.1%), nigeriana (4.6%), egiziana (3.6%), albanese (3.3%), macedone (2.8%), bengalese.

Il progetto Petrarca 5 prevede tre aree di azione: azioni formative di base (attività didattica necessaria al raggiungimento del grado di conoscenza della lingua italiana di livello A1 e A2 del QCER; specifiche unità didattiche mirate a un approfondimento linguistico per il conseguimento di documenti specifici utili a percorsi di autonomia o inserimento lavorativo); servizi complementari utili ad assicurare la frequenzaz ai corsi e la qualità dell'apprendimento quali babysitting, formazione a distanza, mediazione linguistica; supporto gestionale e servizi strumentali (potenziamento delle strutture, formazione dei formatori, ricerca scientifica, realizzazione e acquisto di materiali didattici).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, bando da oltre 1 milione per la formazione civico linguistica dei migranti

NovaraToday è in caricamento