rotate-mobile
Cronaca

Treni: dal 25 marzo i pendolari piemontesi potranno avere il bonus

C'è tempo fino al 30 giugno per presentare nelle biglietterie la domanda per ottenere il bonus sui ritardi subito lo scorso anno. Come annunciato dalla Regione, potranno beneficiarne tutti i cittadini piemontesi che viaggiano con abbonamenti annuali o mensili

Come annunciato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte, è in arrivo il bonus per i pendolari piemontesi.

Dal 25 marzo e fino al 30 giugno, infatti, i cittadini che utilizzano i treni gestiti da Trenitalia potranno presentare nelle biglietterie, allegando i titoli di viaggio originali, la domanda per ottenere il "risarcimento" sui ritardi che hanno dovuto subire lo scorso anno.

La novità di quest'anno è che la richiesta potrà essere fatta da tutti i pendolari piemontesi, anche da coloro che sono abbonati alle tratte sovraregionali, e che in in passato ne erano esclusi.

"Era inammissibile - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino - che continuassero ad esserci utenti di serie A e di serie B. Abbiamo così rimediato alle carenze ereditate dalla passata gestione, introducendo il criterio della residenzialità: così, tutti i titolari di abbonamenti annuali o mensili, relativi a tratte con origine o destinazione in Piemonte, potranno accedere al rimborso, che tiene conto degli aumenti tariffari in quanto è calcolato sui prezzi validi dal 1° gennaio 2012".

Potranno quindi beneficiare del bonus i titolari di abbonamenti annuale o mensile a tariffe regionale, sovraregionale, Formula e Piemonte Integrato, mentre vengono esclusi i titolari di abbonamenti settimanali o di tariffe di altre regioni.

Gli utenti potranno scegliere tra la richiesta di rimborso e l’emissione di un nuovo abbonamento mensile gratuito. Per quanto riguarda gli abbonamenti Formula Zone, quelli che includono anche tratte Trenitalia avranno diritto allo sconto del 50% di un mensile, mentre gli altri del 40%. Invece, per le soluzioni Piemonte Integrato (treno+bus) i rimborsi sugli abbonamenti mensili saranno i seguenti: 41% per la Novara-Varallo, 48% per la Ceva-Ormea, 25% per la Tortona-Arquata e 31% per l’Alessandria-Acqui Terme, l’Alessandria-Ovada e la Tortona-Novi Ligure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: dal 25 marzo i pendolari piemontesi potranno avere il bonus

NovaraToday è in caricamento