rotate-mobile
Cronaca Orta San Giulio

Regione: un francobollo per celebrare i Sacri Monti piemontesi

La proposta arriva dall'assessore regionale ai Parchi e Aree protette William Casoni. L'iniziativa intende commemorare i dieci anni di iscrizione dei complessi architettonico-religiosi nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco

La Regione Piemonte ha deciso di celebrare i dieci anni di iscrizione dei Sacri Monti piemontesi nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.

La proposta arriva dall'assessore regionale ai Parchi e Aree protette William Casoni, e comprende anche i complessi architettonico-religiosi della vicina Lombardia (solo due), che festeggiano con i sette del Piemonte l'anniversario. L'obiettivo è quello di far conoscere queste realtà anche oltre ai confini del Nord Italia.

"Abbiamo inoltrato l'istanza - ha commentato l'assessore Casoni - al Ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, affinchè nel programma filatelico delle Poste Italiane 2013 sia prevista l'emissione di un francobollo dedicato a questo compleanno speciale dei Sacri Monti".

La provincia di Novara "possiede" un esempio di Sacro Monte, quello di Orta San Giulio; gli altri sei sono a Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa e Varallo Sesia.

"Questo sito Unesco - ha aggiunto Casoni - è un'eccellenza di notevole valore culturale e ambientale, ma è conosciuto prevalentemente nell'area dell'Italia settentrionale. Sarebbe opportuno far apprezzare ulteriormente i Sacri Monti e un francobollo celebrativo non solo darebbe maggior risonanza al decennale ma potrebbe costituire un volano importante per far conoscere il sito in tutta Italia".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: un francobollo per celebrare i Sacri Monti piemontesi

NovaraToday è in caricamento