rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caccia: la Regione Piemonte approva il nuovo calendario venatorio

Il documento è stato approvato oggi, lunedì 11 giugno, dalla Giunta regionale di Roberto Cota. Aumenta il numero di animali cacciabili per alcune specie, tra cui il cinghiale

Mentre si attende una nuova legge regionale che regolamenti la pratica della caccia in Piemonte, dopo l'annullamento del referendum, la Regione ha approvato oggi, lunedì 11 giugno, il nuovo calendario venatorio.

Tra le novità contenute nel documento, il carniere più ampio per alcune specie: i cinghiali cacciabili all'anno passano da 10 (dello scorso anno) a 15, mentre sono stati concessi 10 capi in più, rispetto ai due concessi fino ad ora, per minilepri, ghiandaie, gazze, cornacchie. Non solo, il capriolo sarà cacciabile a partire dal 16 giugno, invece che dal 15 agosto, mentre la stagione venatoria si aprirà il 16 settembre e chiuderà il 31 gennaio.

"Ogni scelta- ha commentato l'assessore regionale alla Caccia Claudio Sacchetto, che ha redatto il provvedimento - è stata stata approfonditamente ponderata con l'unico fine di introdurre una normativa in grado di regolamentare in modo equilibrato la gestione faunistica. Ogni cacciatore contribuisce attivamente alla conservazione dell'ambiente, rendendo servizio alla comunità. La legge 157/1992, nel rispetto delle direttive statali ed europee, consente un maggior raggio d'azione, in particolar modo per quanto concerne quelle specie che, in sovrannumero, arrecano pesanti danni alle colture agricole, senza contare poi il pericolo sulle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia: la Regione Piemonte approva il nuovo calendario venatorio

NovaraToday è in caricamento