rotate-mobile
Cronaca

Regione Piemonte: più sport a scuola, soprattutto tra i bambini

Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha in progetto la realizzazione di un piano per favorire la pratica sportiva soprattutto tra i bambini. Ad annunciarlo il presidente Cota durante conferenza stampa di chiusura dell'anno sportivo della Turin Marathon

Un piano per favorire la pratica sportiva nelle scuole, soprattutto tra i bambini.

Lo ha promesso il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, intervenuto lo scorso 2 dicembre alla conferenza stampa di chiusura dell'anno sportivo della Turin Marathon.

Da uno studio dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, infatti, è stato evidenziato che su 6.450 studenti della prima media inferiore, l'8 per cento (circa 500) è obeso. Per loro é alta la probabilità che tra i 18 e i 20 anni possano accusare patologie come diabete e ipertensione.

"I dati sul rapporto tra sport e salute - ha commentato Cota - non lasciano dubbi su quanto incida, magari in modo non eclatante ma sicuramente pesante, l’inattività fisica sui bilanci della sanità regionale. Cattivi stili di vita, soprattutto se condotti fin dall'infanzia, portano ad avere un numero sempre maggiore di soggetti a rischio di gravi patologie che, al di là del costo per le cure, diventano un problema per le famiglie e per loro stessi. Fare sport, quindi, fa bene a tutti: a chi lo fa e alla nostra comunità nel suo complesso. Per questo motivo la Regione appoggia manifestazioni come la Turin Marathon e tutte le iniziative che contribuiscono ad avvicinare i piemontesi allo sport".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte: più sport a scuola, soprattutto tra i bambini

NovaraToday è in caricamento