rotate-mobile
Cronaca

Piemonte, da reti ferroviarie dismesse a piste ciclabili

E' questa l'idea del Consiglio regionale. Alberto Cirio: "Stiamo lavorando a un progetto sperimentale di questo tipo già da diversi mesi. Si tratta di una modalità innovativa"

Trasformare le reti ferroviarie dismesse, da almeno 10 anni, piemontesi in piste ciclabili.

E' questa l'idea del Consiglio regionale, che ha approvato un emendamento proposto da Pd e collegato alla manovra finanziaria 2013. Si tratta di un progetto unico in Italia.

"Stiamo lavorando a un progetto sperimentale di questo tipo - ha commentato l'assessore regionale al Turismo Alberto Cirio - già da diversi mesi. Stiamo discutendo anche con Rfi per ottenere il comodato d'uso garantito. Per la tecnologia utilizzata l'idea non avrebbe altri esempi in Italia".

Il progetto, infatti, prevede di utilizzare pannelli di gomma, che verrebbero adagiati sulle rotaie, così da trasformare i binari in piste ciclabili, percorribili in entrambi i sensi di marcia. I tempi di realizzazione potrebbero essere brevi, e il progetto potrebbe essere sostenuto con i fondi Fas per il sistema turistico.

"Si tratta di una modalità innovativa - ha aggiunto Cirio - che ha tre punti di forza: è economica, non impatta sull'ambiente ed è reversibile, nel caso in cui si decidesse di riattivare il tratto ferroviario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, da reti ferroviarie dismesse a piste ciclabili

NovaraToday è in caricamento