rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sozzani "Il Pd piemontese ha due facce"

Polemica del consigliere di Forza Italia, che si chiede come mai siano aumentate le tasse per chiudere il bilancio, ma allo stesso tempo la Regione abbia quote in partecipate

"La Regione Piemonte sarà pure in difficoltà sotto il profilo economico, chissà però perché da un lato il centrosinistra tassa – con la scusa di chiudere i conti – e dall'altro si avventura nell'acquisto di quote di nuove partecipate". A lanciare la denuncia in Commissione Bilancio il consigliere regionale di Forza Italia Diego Sozzani.

“Siamo di fronte ad un preoccupante caso di sdoppiamento di personalità – spiega l’esponente azzurro -. E’ surreale che la Giunta Chiamparino continui a sostenere che la manovra di inasprimento della tassazione sul bollo auto è giustificata per reperire i 20 milioni di euro di fondi per chiudere il bilancio e dall'altra decida di acquistare quote della ditta di riscossione Soris per un valore di 600 mila euro”.

“È possibile - conclude Sozzani – che con tutto il personale che abbiamo in Regione non si possano reperire al nostro interno le professionalità necessarie creando un settore ad hoc che eserciti le funzioni di riscossione che compie Soris? Perché aggravare i costi per l’ente con una nuova partecipata? Lo dico a maggior ragione ricordando anche il passaggio di funzionari dalle Province alle Regioni. Ad inizio mandato il presidente Chiamparino ci ha raccontato che voleva ridurre il numero di partecipate, ora fa l’esatto contrario. Alla faccia della coerenza: si preferisce tassare che tagliare gli sprechi. Proprio da questa convinzione è nata la mia proposta – comunicata in Commissione – di cedere immediatamente la partecipata SCR che vale oltre 6 milioni di euro. Con questa dismissione potremmo ridurre da subito l’aumento dell’imposizione fiscale sul bollo auto, aiutando le famiglie e le imprese piemontesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sozzani "Il Pd piemontese ha due facce"

NovaraToday è in caricamento