rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Restauro delle tele della chiesa di Santa Caterina: Borgomanero si mobilita

Le foto della chiesa sono state pubblicate sul sito web https://artbonus.gon.it del Ministero dei Beni Culturali per lanciare un messaggio per la salvaguardia delle opere pittoriche conservate all'interno

Le tele della chiesetta di Santa Caterina finiscono su internet... per essere restaurate.

Da oggi, infatti, il sito web https://artbonus.gon.it del Ministero dei Beni Culturali riporta una foto dell’interno dell’edificio sacro di viale Zoppis, unitamente alla storia dell’edificio stesso. Con questa pubblicazione Borgomanero lancia un messaggio per la salvaguardia delle opere pittoriche conservate all'interno della chiesa di Santa Caterina.

Si tratta di dodici tele raffiguranti la storia della Santa di Alessandria. Purtroppo queste opere non sono in perfette condizioni e presentano uno stato avanzato di degrado, sia per le lacune della pellicola pittorica, sia per i telai cedevoli e non bene assemblati. La chiesetta, risalente alla metà del XVI secolo, è inserita nell’area "ex Tarditi" in via di sistemazione per volontà dell'amministrazione comunale. Negli anni è stata ed è oggetto di attenzione da parte di molte realtà ed enti cittadini. Aperta ogni sabato grazie all’opera dei volontari, è argomento di visite guidate settimanali promosse dalla Fondazione Marazza.

Il Comune ha da tempo lanciato una campagna per il restauro di queste opere d’arte. Il primo ente ad aderire all’appello è stata la Fondazione Cariplo che, per un intervento complessivo di 53mila euro, ha stanziato la somma di 20mila euro. Il resto dovrà arrivare da privati, enti o associazioni.

Si potrà effettuare la donazione a: "Comune di Borgomanero - Divisione Tecnica - Servizio Edilizia Pubblica e strade: conto corrente bancario n° 089020 del Banco Popolare - Agenzia di Borgomanero con il seguente Iban IT46D0503445220000000089020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro delle tele della chiesa di Santa Caterina: Borgomanero si mobilita

NovaraToday è in caricamento