rotate-mobile
Cronaca Grignasco

Sacro Monte di Varallo, al via il restauro della Cappella della Strage degli Innocenti

I lavori saranno interamente finanziati e gestiti dalla Svizzera, per un costo di oltre 400mila euro

ɒ interamente finanziato e gestito dalla Svizzera il restauro del complesso della Strage degli Innocenti nella Cappella 11 del Sacro Monte di Varallo.

Si tratta di un intervento decisamente notevole, che porterà al recupero dell’'edificio e delle oltre settanta statue in terracotta, tutte a grandezza naturale, che creano la cruda rievocazione dell’'episodio descritto dal Vangelo di Matteo.

Le terracotte policrome sono state realizzate nel 1588-90 dal "plasticatore" Giacomo Paracca di Valsolda detto "il Bargnola".

La scena, di un verismo sconvolgente, mostra Erode il Grande, Re della Giudea, ordinare un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita a Betlemme era stato informato. Secondo la narrazione evangelica, Gesù scampò alla strage in quanto un angelo avvisò in sogno Giuseppe, ordinandogli di fuggire in Egitto; solo dopo la morte di Erode, Giuseppe tornò indietro, stabilendosi in Galilea, a Nazareth. 

La rappresentazione che dell'’episodio evangelico è offerta nella Cappella è terribilmente cruda, persino macabra, con bimbi strappati dalla culla, a dispregio della disperazione delle madri e della foga dei cagnolini di casa che vorrebbero difendere i piccoli. 

Il restauro della Cappella è stato assunto in ampia parte dalla Isabel und Balz Baechi Stiftung (IBBS) di Zurigo che vi ha investito circa 400 mila euro a cui si aggiunge il contributo della fondazione Ernst Göhner di Zug.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacro Monte di Varallo, al via il restauro della Cappella della Strage degli Innocenti

NovaraToday è in caricamento