rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato coperto, si riapre in grande stile il 2 luglio

Mentre stanno proseguendo le operazioni di spostamento dei banchi nei nuovi padiglioni il Comune fa il punto della situazione

Il mercato sarà di nuovo "coperto" il 2 luglio. É questa infatti la data ufficiale di inaugurazione che hanno annunciato questa mattina il sindaco Andrea Ballaré e l'assessore al commercio Sara Paladini.

"Il progetto che abbiamo portato avanti - spiega Ballaré - non é solo quello di avere un mercato più bello, ma anche un luogo che diventi un punto di aggregazione importante per la città. L'idea é quindi di proporre ai cittadini il mercato come un'unica entità e non solo come un insieme di banchi. Verrà così riqualificata una zona che diventerà una sorta di ampliamento del centro storico".

"Da quando sabato ha chiuso per il trasloco si é notata subito una grande mancanza - prosegue Paladini - i cittadini hanno bisogno del mercato perché questo é anche un calmiere dei prezzi".

Per quanto riguarda le complicate operazioni di trasloco il Comune assicura che tutti i 120 banchi hanno spazio nella nuova struttura: fino al 29 giugno i generi vari rimarranno in via XX settembre, da dove verranno spostati per il 2 luglio, quando ci sarà la grande inaugurazione.

"Abbiamo fatto in modo che tutti gli operatori che rientreranno nella struttura non siano morosi con il canone - conclude Paladini - Per altro abbiamo abbassato i prezzi: fino a fine anno i mercatali pagheranno un canone ridotto ad 1/3 del precedente, mentre dal 2016 il costo sarà di 130 euro al metro quadro, molto meno rispetto al circa 190€ che pagavano prima".

"Ci tengo a ringraziare - dice in chiusura l'assessore - gli impiegati del servizio commercio per il lavoro svolto in questi mesi".
Tutti pronti allora per il 2 luglio, alle 11, quando ci sarà la grande festa di inaugurazione, aperta a tutti i cittadini, con assaggi di cibo e tante novità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, si riapre in grande stile il 2 luglio

NovaraToday è in caricamento