rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Treni: la riapertura della Novara-Varallo sarà finanziata dalla Regione

Per la riattivazione del servizio sulla tratta, però, sarà necessario attendere ancora. La Novara-Varallo, spiegano da Palazzo Lascaris, potrà essere affidata ad aziende in grado di realizzare un'integrazione ferro-gomma

Sulla Novara-Varallo torneranno i treni, non solo quelli storici. Lo conferma l'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, che precisa che la riapertura della linea ferroviaria sarà finanziata dall'ente regionale.

Per la riattivazione del servizio sulla tratta, però, sarà necessario attendere ancora: i tempi, fanno sapere dalla Regione, non sono infatti ancora definiti, in quanto strettamente legati all’evoluzione della procedura di affidamento tramite confronto competitivo del servizio ferroviario metropolitano e regionale.

In particolare la Novara-Varallo rientra nella tipologia di linee la cui gestione potrà essere affidata ad aziende in grado di realizzare una reale integrazione ferro-gomma, condizione indispensabile per garantire la sostenibilità economica del servizio. In questo senso anche operatori locali operanti prevalentemente nel trasporto su gomma hanno presentato manifestazioni di interesse per gestione della linea.

L’ipotesi di prolungare il servizio fino a Milano fa parte di uno studio presentato da Trenitalia e oggetto di approfondimento da parte dell’Agenzia della mobilità piemontese.

"Previlegiare il treno in luogo del gomma - commentano dall'assessorato regionale ai Trasporti - è da sempre la strategia perseguita dall’attuale amministrazione regionale, e la riapertura delle linee sospese finaziata interamente dalla Regione, sarà il frutto del lavoro congiunto realizzato con Amp, dei consiglieri regionali vercellesi, dei Comuni dell’area e di tutte le forze politiche del territorio, non certo solo di una parte che si sta strumentalmente attribuendo i meriti della decisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: la riapertura della Novara-Varallo sarà finanziata dalla Regione

NovaraToday è in caricamento