rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ricercatrice novarese rifiuta la candidatura al premio iraniano: "Ahmad rischia la vita"

Nicoletta Filigheddu, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara, ha rifiutato la candidatura al Rira per protesta contro la detenzione e la condanna di Djalali

"Ahmad rischia la vita. Non posso accettare il vostro invito". Così una ricercatrice novarese ha rifiutato la candidatura al premio iraniano Rira, per protesta contro la detenzione e la condanna del ricercatore Ahmadreza Djalali.

Nicoletta Filigheddu, ricercatrice di Scienze Infermieristiche e ostetrico-ginecologiche presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara, ha infatti ricevuto dal Royan Institute di Teheran (Iran) l’invito a sottoporre la propria candidatura per il Royan International Research Award (Rira), premio dedicato alle eccellenze nei campi della Biomedicina riproduttiva, della Salute riproduttiva, della Biologia e delle Tecnologie delle cellule staminali.

La ricerca che ha generato l’invito è intitolata "Unacylated Ghrelin Enhances Satellite Cell Function and Relieves the Dystrophic Phenotype in Duchenne Muscular Dystrophy mdx Model" ed è stata pubblicata sulla rivista di settore Steam Cells Journal.

La prof. Filigheddu ha declinato l’invito con una lettera che non lascia spazio a fraintendimenti: "Caro Sig. Alizadeh, grazie per la sua email. Sono lieta e onorata di essere stata invitata a presentare il mio paper per la candidatura al prestigioso Ryan International Research Award.
Tuttavia, come lei certamente saprà, il dott. Ahmadreza Djalali, un collega del mio stesso Dipartimento, è stato arrestato dal Ministero dell’Intelligence iraniano e successivamente condannato a morte senza un reato basato su prove, in violazione degli standard e del diritto
internazionali. Sono certa che capirà come questa triste vicenda mi impedisca di accettare il suo invito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatrice novarese rifiuta la candidatura al premio iraniano: "Ahmad rischia la vita"

NovaraToday è in caricamento