rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Un anno fa la tragedia del Ponte Morandi in cui perse la vita una famiglia di Oleggio

Il ricordo di Cristian Cecala, Dawna Munroe e della loro figlia Crystal

É passato un anno esatto da quel 14 agosto 2018 che ha sconvolto l'Italia. 

Erano le 11.36 quando il Ponte Morandi è crollato improvvisamento, trascinando con sè 43 persone. Tra loro anche una famiglia di Oleggio. Cristian, Dawna e la piccola Crystal, di soli 9 anni, sono rimasti travolti nella loro auto.

La commemorazione a Genova

La partenza per le vacanze

Cristian Cecala, la moglie Dawna Munroe e la loro figlia Crystal di 9 anni erano partiti nella mattinata da Oleggio per andare in auto a Livorno, dove avrebbe preso un traghetto per raggiungere l'isola d'Elba. Lì li attendeva una zia di Cristian, con cui avrebbero trascorso qualche giorno di vacanza al mare. Non si sono mai imbarcati sul traghetto. Il fratello di Cristian, Antonio, li ha cercati per giorni negli ospedali genovesi. I soccorritori che hanno scavato tra i blocchi di cemento crollati hanno trovato la Hyundai della famiglia di Oleggio sabato 18 agosto. L'auto è rimasta schiacciata da un grosso blocco che faceva parte del pilone crollato nell'argine sinistro del torrente Polcevera. Per la famiglia Cecala non c'è stata alcune possibilità. 

Speciale Ponte Morandi

Il ricordo

Questa mattina la cerimonia di ricordo, come raccontano in diretta i colleghi di GenovaToday. La cerimonia ufficiale si sta svolgendo davanti alla pila 9 del nuovo ponte: partecipano anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, rappresentanti del governo e le più alte cariche della città e della regione. Alla cerimonia, officiata dal cardinale Angelo Bagnasco nel capannone in cui è sorta la prima pila del nuovo ponte, partecipano anche 185 parenti delle 43 vittime. Presenti anche il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, con il vicecomandante della polizia locale. 

A Oleggio invece il giorno del ricordo della famiglia Cecala sarà il 25 agosto, a un anno esatto da quando sono stati celebrati i funerali della famiglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno fa la tragedia del Ponte Morandi in cui perse la vita una famiglia di Oleggio

NovaraToday è in caricamento