rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Provincia,ripartono i progetti rivolti ai giovani e al lavoro

Continua l'impegno dell'assessorato per le politiche giovanili della provincia di Novara per promuovere l'inserimento lavorativo dei giovani della Provincia. Canelli:"E' una chance che i ragazzi selezionati dovranno sfruttare al massimo"

Buone notizie per tutti i giovani del territorio.

Ripartono anche quest'anno i progetti della Provincia di Novara a favore dell'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, neodiplomati, neolaureati., disoccupati e in cerca di lavoro.
 
Continua l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili – commenta l’Assessore Alessandro Canelli - nel promuovere occasioni lavorative per i nostri giovani. Questa è una chance che, in periodi come questi, i ragazzi selezionati dovranno cercare di sfruttare al massimo. Ringrazio le aziende che li ospiteranno, l’AIN e la Confartigianato per il prezioso supporto nell’individuazione delle aziende e nella selezione dei ragazzi che mi auguro sappiano affrontare con grinta spirito di iniziativa e, nello stesso tempo umiltà, l’occasione che gli è stata offerta” Al via oggi con la formazione generale rivolta ai giovani laureati e diplomati,disoccupati e inoccupati, selezionati per i due progetti promossi dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Novara: “Ridare Speranza, seconda edizione” e “Impara l’arte e mettila da parte”.
 
Sono 30 i ragazzi che prenderanno parte ai tirocini formativi presso le aziende del territorioprovinciale, selezionati grazie alla collaborazione sia dell’Associazione Industriali sia del Confartigianato Piemonte Orientale. Un investimento complessivo di 85mila euro finanziato da Provincia di Novara e Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.
I tirocini formativi, presso le imprese artigianali del territorio provinciale, coinvolgeranno rispettivamente 17 giovani laureati per una durata di 6 mesi e 13 giovani diplomati per la durata di 3 mesi. Ai ragazzi selezionati spetterà una borsa lavoro di 530 euro mensili.
La selezione dei candidati è stata effettuata dall’Associazione Industriali di Novara attraverso la Società di ricerca e selezione del personale “Un impiego Confindustria” che, terminate le procedure selettive, ha compilato una graduatoria per l’avvio presso le aziende. Nella graduatorie sono stati inseriti, oltre ai candidati risultati idonei, quelli non selezionati per mancanza di posti.
Aziende leader del territorio novarese offriranno stage ad alto livello, arricchendo e supportando la formazione continua e professionale dei giovani. I ragazzi saranno inseriti in aziende pertinenti al percorso di studi effettuato, con una buona prospettiva di assunzione nell’azienda.Al termine del servizio svolto presso le aziende del territorio novaresi, verrà rilasciato un attestato.
 
Sempre nell’ambito della progettualità ed inserimento giovanile, il 17 settembre partiranno i tirocini formativi, presso le aziende del territorio novaresi, del progetto “Prova a Prendermi!” che coinvolgerà 25 giovani diplomati, residenti in provincia di Novara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia,ripartono i progetti rivolti ai giovani e al lavoro

NovaraToday è in caricamento