rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Galliate

Rifiuti nel parco del Ticino: denunciato il titolare di un'azienda di Romentino

L'uomo, che risiede a Biella, deve anche pagare una multa di oltre 2.000 euro

Questa volta il responsabile che ha abbandonato i rifiuti nel parco del Ticino di Galliate è stato individuato. La stazione carabinieri forestale di Borgolavezzaro ha denunciato un cittadino residente in provincia di Biella per aver abbandonato rifiuti tipo Raee (piccoli elettrodomestici) sotto il ponte Ticino nel comune di Galliate, all’interno del parco naturale del Ticino. 

A seguito delle indagini, è stato identificato il presunto autore degli abbandoni. Di conseguenza all’identificazione, si è anche proceduto a controllare la sua azienda di riparazione di elettrodomestici, sita a Romentino. 

All’interno dell’azienda sono stati ritrovati ulteriori rifiuti dello stesso tipo di parte di quelli rinvenuti nel parco naturale, all’accertamento risultati illegalmente gestiti. 

Dal controllo in azienda si è scoperto anche che il deposito temporaneo dei rifiuti effettuato all’interno della ditta non rispetta le condizioni previste dalla normativa ambientale vigente. Era, infatti, impossibile la ricostruzione della filiera di produzione e smaltimento dei rifiuti prodotti dalla stessa attività aziendale.

Per l’uomo una multa di 2.066 euro per la mancata compilazione del registro di carico/scarico rifiuti. Rifiuti che, sia quelli abbandonati sia quelli illecitamente detenuti e gestiti in azienda, sono stati sottoposti a sequestro d’iniziativa. Nei prossimi giorni si procederà a una più puntuale qualificazione e tipizzazione dei rifiuti.Comunque, dai primi accertamenti, non sembrano emergere situazioni di pericolo per la salute pubblica.

L’indagine era stata avviata a seguito di segnalazione da parte delle Guardie ecologiche volontarie, che avevano notato il deposito illegale di rifiuti. La stazione si è, così, tempestivamente attivata allo scopo di verificare l’entità dell’abbandono e per individuare l’autore del fatto. In caso di condanna, oltre a rispondere del reato commesso, l’indagato dovrà provvedere, a proprie spese, al debito smaltimento dei rifiuti illecitamente depositati ed alla ripulitura dell’area con ripristino delle condizioni ambientali originarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nel parco del Ticino: denunciato il titolare di un'azienda di Romentino

NovaraToday è in caricamento