rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti abbandonati a Novara: ad aprile 77 interventi in città

Dall'inizio dell'anno la quota delle operazioni sale a 296. E il costo aggiuntivo a carico del Comune ha superato, solo negli ultimi 30 giorni, i 3mila euro

Quello dei rifiuti abbandonati, continua ad essere un problema non da poco per Novara.

Dall’inizio dell’anno il Comune è intervenuto 296 volte. E solo nel mese di aprile si è toccata la cifra di 77 interventi. E' una lotta senza tregua, quella contro le cattive abitudini e la mancanza di senso civico, che sta impegnano l'amministrazione di Andrea Ballarè e il personale dell'Assa (l'azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città), e che ha un costo non da sottovalutare per l'intera collettività.

Le operazione di pulizia delle strade dalla spazzatura abbandonata pesano sulle tasche del Comune di Novara con una spesa extrabudget rispetto al contratto di servizio di Assa: solo ad aprile, sono stati spesi oltre 3mila euro.

L’impegno del Comune e dell’Assa, accanto a quello prioritario di mantenere il più possibile pulita la città, è quindi orientato a lavorare, con azioni che sono in corso di studio e di definizione, sul fronte della ricostruzione di un’etica civica condivisa che rispetti l'ambiente e la città, lasciandola in condizioni vivibili per tutti.

Dall'altra parte, c'è poi anche un altro fronte altrettanto importante, che è quello della repressione, con l’applicazione di sanzioni. Per l'amministrazione comunale è fondamentale riuscire a risalire ai responsabili degli abbandoni. E a questo fine il Comune lavora quotidianamente con gli uomini della polizia municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati a Novara: ad aprile 77 interventi in città

NovaraToday è in caricamento