rotate-mobile
Cronaca

Bici in stazione: il 1° agosto pulizia straordinaria in piazza Garibaldi

L'intervento sarà svolto da Assa. Le bici dovranno essere rimosse entro le 7 del 1° agosto

Pulizia straordinaria e sistemazione delle pensiline dedicate al parcheggio delle biciclette nella zona della stazione. L'intervento, oggetto di un'ordinanza del Comune, è in programma martedì prossimo, 1° agosto.

Ad eseguire la pulizia straordinariam che interesserà piazza Garibaldi, viale Manzoni e le vie limitrofe, sarà Assa. Per consentire l'intervento, le biciclette posteggiate in zono dovranno essere spostate entro le 7 del mattino del 1° agosto, o saranno rimosse e tenute a disposizione 30 giorni per la restituzione ai legittimi proprietari.

Per mantenere il decoro e la pulizia dell'area della stazione, è stata inoltre firmata un'ordinanza con cui si vieta di posteggiare le biciclette fuori dagli spazi consentiti: quelle che saranno legate a lampioni, pali, monumenti o vicino ad attraversamenti pedonali, passi carrai e piste ciclabili saranno rimosse e custodite gratuitamente presso un deposito comunale, per essere restituite entro 30 giorni a chi sarà in grado di dimostrarne la proprietà e dopo il pagamento di una sazione che va dai 25 ai 500 euro. Non solo, il provvedimento prevede inoltre che tutte le biciclette abbandonate e inutilizzabili saranno rimosse conferite in discarica.

Due le finalità degli interventi: "innanzitutto - commentano il sindaco Alessandro Canelli e l'assessore alla Sicurezza Mario Paganini - il decoro urbano in una zona, oggetto tra l’altro di recenti operazioni di controllo del territorio, rispetto alla quale i cittadini ci hanno più volte segnalato numerose criticità non solo sul piano dell’ordine pubblico, ma anche della pulizia della zona. A questo aspetto, poi, si aggiungono anche la necessità di garantire sicurezza nella zona e un chiaro invito al rispetto delle regole che, nonostante i solleciti, non c’è mai stato e che ha quindi determinato un doveroso intervento da parte nostra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici in stazione: il 1° agosto pulizia straordinaria in piazza Garibaldi

NovaraToday è in caricamento