rotate-mobile
Cronaca

Novara, tangenziale ripulita: rimossi 3600 chili di rifiuti

L'operazione è stata completata giovedì e venerdì scorsi dal Consorzio di Bacino Basso Novarese. Ballarè: "La tangenziale è una delle porte della città e deve essere mantenuta il più possibile in ordine"

Un massiccio intervento di pulizia, completato tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, ha finalmente restituito il giusto decoro alla tangenziale di Novara.

Sono stati rimossi oltre 3600 chili di immondizia depositati abusivamente nelle piazzole di sosta e lungo il ciglio della strada.

Come è noto, la tangenziale è una strada in concessione ad Anas, ente al quale, ancora in una recentissima riunione svoltasi lo scorso 25 febbraio, il comune di Novara ha chiesto di provvedere a garantire la pulizia e il monitoraggio/controllo. In quella stessa riunione i funzionari di Anas evidenziavano difficoltà di bilancio tali da rendere impossibile lo svolgimento delle attività di bonifica.

"Poiché riteniamo - ha spiegato il sindaco di Novara Andrea Ballarè - che la tangenziale sia una delle 'porte' della città, e che di conseguenza debba essere mantenuta il più possibile in ordine, abbiamo concordato con il Consorzio di Bacino Baso Novarese di svolgere gli interventi necessari a spese del Comune e con l’intervento dei mezzi e degli uomini di una azienda incaricata dal Consorzio stesso".

La pulizia è stata effettuata nei giorni scorsi.

"Ci auguriamo - ha aggiunto il primo cittadino - che Anas dia seguito ai due impegni assunti: quello di valutare possibili futuri stanziamenti per successivi interventi di pulizia e quello di collaborare, provvedendo rapidamente a rimettere in piena efficienza gli impianti di video sorveglianza, al controllo e alla prevenzione degli abbandoni di rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, tangenziale ripulita: rimossi 3600 chili di rifiuti

NovaraToday è in caricamento