rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guasto alla linea elettrica: caos e ritardi per i treni diretti a Milano

Disagi pesanti per i pendolari in partenza da Novara e dalle stazioni sul Lago Maggiore. Duecento le corse in ritardo, 70 quelle cancellate

Vigilia di Natale da incubo per i pendolari novaresi diretti a Milano. Dalle 5,30 della mattina di oggi, 24 dicembre, la circolazione ferroviaria sulle linee Novara-Milano (S6) e Domodossola-Milano ha subito pesanti rallentamenti.

La causa, riferiscono da Trenitalia, sarebbe un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni all'altezza della stazione di Milano Porta Garibaldi. Questo si traduce in treni con ritardi fino a 90 minuti, convogli cancellati o con percorsi modificati.

Pesanti disagi, quindi, per i pendolari in partenza da Novara e dalle stazioni sul Lago Maggiore e ossolane, anche se - secondo quanto riferito da Trenord - dalle 12.15 la circolazione ferroviaria nel nodo di Milano sta ritornando gradualmente alla normalità, dopo la risoluzione del guasto infrastrutturale.

"La vastità del guasto e i tempi di ripristino - si legge in una nota stampa di Trenord - hanno causato disagi significativi ai passeggeri: degli 800 treni circolati fino al termine dell’intervento dei tecnici del gestore dell'infrastruttura, oltre 200 hanno viaggiato in ritardo - 21 con oltre 60 minuti - 70 corse sono state soppresse totalmente e 83 parzialmente. Per le ripercussioni del guasto saranno possibili ulteriori disagi anche nel pomeriggio sulle linee interessate".

Le cause del guasto sono in corso di accertamento, sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto alla linea elettrica: caos e ritardi per i treni diretti a Milano

NovaraToday è in caricamento