rotate-mobile
Cronaca

Via dei Cattaneo: nuovi ritrovamenti archeologici

Nel corso dei lavori per il rifacimento dell'acquedotto sono stati ritrovati diversi reperti archeologici risalenti all'epoca romana, ma non solo

I residenti di via dei Cattaneo forse non saranno felici della notizia, visto il prolungarsi dei lavori, ma sicuramente per ricostruire la storia di Novara i ritrovamenti archeologici in questa zona hanno avuto un'importanza fondamentale.

L'ultimo ritrovamento risale all'8 gennaio: si tratta di uno scheletro, certamente di un bambino, di epoca non ancora determinata. Questo non è il primo scheletro ad essere stato rinvenuto in via dei Cattaneo: infatti lo scorso settembre, a ridosso della piazzetta della Madonna dal Carmine, era stato ritrovato una scheletro umano di un adulto.

Qualche settimana prima invece era stato ritrovato un ampio tratto di strada di epoca romana basolata, cioè composto da grossi blocchi di pietra, chiamati appunto basoli.

Per quanto riguarda gli scheletri la datazione ufficiale ancora non c'è, ma è quasi certo che non si tratti di resti umani romani, in quanto lo strato risalente a quell'epoca è posto più in basso rispetto ai cadaveri rinvenuti e, inoltre, il seppellimento di defunti all'interno delle mura cittadine non era una pratica diffusa in età romana.

L'ipotesi che sembra attualmente più probabile, salvo ulteriori ritrovamenti che facciano pensare il contrario, è che si tratti di defunti sepolti all'interno del perimetro di un convento di epoca medievale. In ogni caso fino alla conclusione del sopralluogo archeologico non si potranno avere notizie certe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Cattaneo: nuovi ritrovamenti archeologici

NovaraToday è in caricamento