rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza ungulati: "i tecnici" a riunione per il piano abbattimenti

Molfetta: "Una riunione concreta, in cui è stata fatta chiarezza sulle competenze dei sindaci". Previsti interventi mirati dal prossimo 1° ottobre

Si è riunito questa mattina, martedì 24 settembre, il tavolo tecnico voluto dalla Provincia di Novara, per affrontare in maniera fattiva l'emergenza ungulati.

Al centro dell'incontro: il problema degli abbattimenti dei cinghiali, segnatamente all'ordinanza diffusa dalla Regione Piemonte con la quale i Comuni avrebbero potuto compiere autonomamente abbattimenti sul proprio territorio.

"Una riunione concreta - ha dichiarato Andrea Molfetta, presidente della VII Commissione della Provincia di Novara - in cui è stata fatta chiarezza sulle competenze dei sindaci anche grazie all'intervento del Vide Prefetto Vicario Claudio Ventrice".

A rendere più facile le operazioni l'imminente apertura della caccia che trova Provincia, Parchi e Atc concordi nel coordinare le rispettive operazioni di controllo e abbattimento.

"Abbiamo anche previsto - ha aggiunto Molfetta - interventi mirati nelle zone di ripopolamento e cattura, e nelle oasi dal prossimo 1° ottobre. Il continuo monitoraggio e le azioni coordinate, con la collaborazione dei cacciatori, crediamo possano essere una valida soluzione al problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ungulati: "i tecnici" a riunione per il piano abbattimenti

NovaraToday è in caricamento