rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Romagnano: la banda giovanile a Genova per "International Music Festival"

Alla manifesta presente anche l’amministrazione. Carini: "Abbiamo voluto testimoniare con la nostra presenza la vicinanza istituzionale a una proposta educativa di rilievo per i nostri ragazzi che sosteniamo da tempo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Una giornata, quella di sabato scorso a Genova, che lascerà il segno ai giovani musicisti della "Banda Giovanile" di Ghemme - Grignasco - Romagnano Sesia che hanno partecipato all'International Music Festival di Genova, importante evento di musica e divertimento, giunto ormai alla VI edizione.

La Banda Junior della bassa Valsesia, composta dagli allievi delle bande dei tre paesi e diretta dal Maestro Roberto Giuliani, si è esibita con grande successo al mattino nella splendida cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, riscuotendo grande consenso per il repertorio proposto nel concerto, che comprendeva, a fianco di brani "ever green" e di suite per bande giovanili, anche brani impegnativi di musica classica. Nel pomeriggio i musici hanno partecipato al momento clou della giornata: tutte le bande partecipanti (ben 39, provenienti da varie regioni d'Italia e da Danimarca, Rep. Ceca, Ungheria, Svizzera, Francia, Israele, Spagna e Germania) si sono riunite in Piazza Caricamento, all'inizio alternandosi nei brani, poi tutti coloro che conoscevano i "pezzi" altrui si univano spontaneamente in uno spettacolo veramente unico, facendo risuonare la grande piazza del Porto Antico con la voce di più di mille strumenti.  Alle 17 è quindi iniziata la grande sfilata: ricomposte nelle singole formazioni, le bande hanno attraversato tutta Genova, da Piazza Caricamento a via XX Settembre, sostenute dagli applausi di un folto pubblico distribuito lungo il percorso del centro storico.

"È stata - spiegano dalla Banda Junior - una divertente e bellissima esperienza, che ha permesso agli allievi di confrontarsi con formazioni italiane ed internazionali e che fa ben sperare per il futuro delle nostre bande e dei nostri giovani. E infine un doveroso ringraziamento va al Maestro Roberto Giuliani, che cura con grande passione il complesso, a Giorgio Rondi, presidente della Banda Musicale Cittadina di Romagnano, che ha organizzato la giornata, all'Assessore all'Istruzione del Comune di Romagnano Alessandro Carini e ai consiglieri delle formazioni musicali di Ghemme, Grignasco e Romagnano Sesia che hanno accompagnato i ragazzi".

Anche l’amministrazione Comunale di Romagnano ha voluto essere presente accompagnando la Banda Junior a Genova. "E’ stata una bella giornata sotto tutti gli aspetti - commenta l’assessore all’Istruzione Alessandro Carini -. Complimenti a tutti i musicisti e soprattutto al maestro Giuliani per l’alto livello musicale raggiunto. I numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e dell’organizzazione sono la dimostrazione della qualità raggiunta. La Banda Junior (formazione più giovane presente alla manifestazione, nata nel 2011) in pochi anni ha raggiunto un ottimo livello qualitativo riconosciuto anche dal presidente del Festival Roberto Parodi. L’amministrazione comunale sta sostenendo questo progetto sotto l’aspetto economico, ma ha voluto anche testimoniare con la propria presenza la vicinanza istituzionale a una proposta educativa di rilievo per i nostri ragazzi".

"Vorrei ringraziare - ha dichiarato il maestro Giuliani al termine del concerto della mattina a Palazzo Reale - l’organizzazione che ci ha invitati e soprattutto i ragazzi che si impegnano a fondo. Vorrei ringraziare anche quelli che noi chiamiamo i 'diversamente giovani', quelle persone che sono più avanti con l’età, che si sono messi in gioco all’età di 50, 60 anni. Questo significa che in qualsiasi momento si può fare musica raggiungendo buoni livelli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano: la banda giovanile a Genova per "International Music Festival"

NovaraToday è in caricamento