rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un solo etilometro per la Stradale, la replica della polizia di Stato

Dopo la denuncia della segreteria provinciale del Sap di Novara, arrivano le precisazioni del Servizio Polizia Stradale

E' dei giorni scorsi la denuncia del Sap di Novara relativa alla carenza di etilometri per la polizia stradale. Secondo la segreteria provinciale del sindacato autonomo di polizia, infatti, "degli otto etilometri distribuiti ai vari uffici della stradale nella nostra provincia, di ben otto macchinari assegnati, solo uno funziona".

E quasi immediata è arrivata la replica della polizia di Stato: il Servizio Polizia Stradale ha infatti precisato che "nei prossimi giorni saranno riconsegnati cinque strumenti da poco inviati al Centro prove del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per effettuare la revisione periodica annuale obbligatoria, prevista dal regolamento per l’esecuzione del codice della strada".

Dal Servizio Polizia Stradale fanno infatti sapere che "non risponde al vero quanto affermato riguardo alla carenza di fondi per la revisione periodica, in quanto, al contrario, per tutti gli strumenti in dotazione della polizia di Stato sul territorio nazionale, quasi 900, è stato finanziato il servizio previsto per la manutenzione e revisione obbligatoria, per garantirne la massima efficienza ed affidabilità nell’attività operativa. Il differimento della restituzione dei dispositivi è stato determinato da un guasto, di recente ripristinato, presso il Centro Prove di Milano, che ha provocato inevitabili rallentamenti nelle operazioni di revisione delle apparecchiature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un solo etilometro per la Stradale, la replica della polizia di Stato

NovaraToday è in caricamento