rotate-mobile
Cronaca Casalbeltrame

Rice: nel weekend i sapori del riso italiano sbarcano a Casalbeltrame

Si apre domani la tre giorni di eventi per gustare sapori e "saperi" del riso italiano. Tra gli appuntamenti in programma, la conferenza di sabato 22 settembre: "Una filiera italiana anche per il riso: valori, opportunità, strategie"

Incontri, presentazioni e testimonianze.

E' questo il filo conduttore di "Rice - I Sapori del Riso Italiano", la manifestazione che si terrà a Novara e Casalbeltrame dal 21 al 23 settembre,  in cui i visitatori troveranno cibo per il corpo e anche per la mente. Accanto a gustose degustazioni, verrà offerto un ampio ventaglio di proposte per approfondire diversi temi legati al mondo del riso: dalla coltivazione alla produzione, passando per la conoscenza delle "genti del riso" e delle loro culture, fino al legame tra riso e salute.

Tra gli appuntamenti in programma, la conferenza "Una filiera italiana anche per il riso: valori, opportunità, strategie", che avrà luogo sabato 22 settembre alle ore 10 presso la Sala Brunelli del Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame.

Dopo i saluti di Roberto Cota, governatore della Regione Piemonte, e l’apertura dei lavori da parte di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara, interverranno le professoresse Anna Invernizzi e Diana Passarani dell’Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" sul tema "La filiera del riso: attuali scenari competitivi e possibili sviluppi strategici".

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi, Giovanni Daghetta, presidente Comitato consultivo per i cereali - sezione Riso della Commissione Europea e presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Pavia, Giuseppe Ferraris, presidente Unione Interprovinciale Agricoltori di Novara e Vco, Mauro Tonello, vice presidente nazionale Coldiretti, Mario Francese, amministratore delegato Euricom S.p.A. e vice presidente AIRI - Associazione Italiana Industrie Risiere.

Le conclusioni saranno curate da Gaudenzio De Paoli, direttore Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte.

Sabato pomeriggio, alle ore 15, sempre presso il Cascinale dei Nobili, si svolgerà la presentazione del documentario "Dal Riso al Rosa, un Mondo di Acque", prodotto da Alberto Cicala – Butterfly Cinematografica con il sostegno di Camera di Commercio di Novara, Associazione Irrigazione Est Sesia e Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Alle ore 16 seguirà la presentazione della pubblicazione didattica "Camillolandia: in viaggio con Camillo Cavour nelle terre d’acqua", promossa dalle Associazioni irrigue Ovest Sesia di Vercelli ed Est Sesia di Novara, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, della Regione Piemonte, delle Organizzazioni agricole e delle Camere di Commercio e delle Province di Vercelli e Novara.  

Nell’ambito del Gran Teatro del Riso, allestito nella corte del Cascinale dei Nobili, non mancheranno interventi di esperti, quali il dott. Giacosa, gastoenterologo e nutrizionista, che approfondirà il tema "Riso e salute. Come aver cura della propria salute alimentandosi con il riso" (sabato 22 settembre, ore 18).

"I benefici effetti sulla salute del riso semilavorato e del riso colorato" sarà il titolo dell’intervento curato dal dott. Marzullo dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" e dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo - Verbania (domenica 23 settembre, ore 15.30).

Il programma completo della manifestazione e di tutti gli incontri è disponibile sul sito internet www.riceitaly.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rice: nel weekend i sapori del riso italiano sbarcano a Casalbeltrame

NovaraToday è in caricamento