rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Viale Piazza D'Armi

Scappa dall'ospedale: ritrovata dopo 2 giorni nel cortile di una scuola

La donna si è allontanata dal reparto senza seguire le procedure per le dimissioni volontarie. Ai medici non ha saputo spiegare cosa sia successo

Una storia che ha dell'assurdo, ma che è accaduta realmente all'ospedale San Giuliano di Novara. Nel tardo pomeriggio di martedì una donna ucraina di 59 anni si è allontanata volontariamente dal reparto di Recupero e Riabilitazione funzionale nel quale era ricoverata.

Non avendo compilato i documenti per le dimissioni volontarie, sono immediatamente scattate le ricerche nell'area dell'ospedale. La dirigenza sanitaria ha anche avvertito le forze dell'ordine dell'accaduto, segnalando le condizioni di salute della donna.

La paziente, che ha difficoltà di deambulazione, è infatti scomparsa insieme alla sua sedia a rotelle, che è stata ritrovata poco dopo la "fuga" a qualche centinaio di metri dall'ingresso della struttura, in viale piazza d'Armi; della donna però nessuna traccia.

Giovedì mattina la donna è stata ritrovata nel cortile di una scuola nelle vicinanza del san Giuliano; immediatamente trasportata al pronto soccorso, è risultata essere in buona salute, anche se non ha saputo spiegare cosa fosse successo nei due giorni precedenti. La donna ha comunque chiesto di essere dimessa, seguendo questa volta le normali procedure.

"Anche se è impossibile, da parte nostra, evitare situazioni come quella verificatasi martedì, visto che nessun paziente è “ristretto” in reparto ma, se è in condizioni, può muoversi liberamente, abbiamo tuttavia attivato un audit interno – spiega il direttore sanitario, dott. Gianenrico Guida – in modo da poter eventualmente valutare se aggiornare le varie procedure burocratiche, in modo che sia ben chiaro a tutti come formalizzare la propria intenzione di lasciare volontariamente il reparto presso cui si è ricoverati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scappa dall'ospedale: ritrovata dopo 2 giorni nel cortile di una scuola

NovaraToday è in caricamento